MACERATA - L’Ast di Macerata rinnova il parco dei mezzi del 118 per migliorare l’efficienza del soccorso sanitario ai cittadini.
Sono state recentemente acquistate due nuove auto di soccorso avanzato, comunemente dette automediche.
Questi due veicoli di soccorso sono un mix di alta tecnologia, che andranno ad integrare la dotazione dei mezzi del Sistema dell’Emergenza Territoriale 118 dell’Azienda Sanitaria maceratese, e andranno in servizio uno alla PoTES 118 di Macerata e l’altro a quella di Civitanova.
Le due automediche sono dotate di sistemi sicurezza di secondo livello, hanno il gancio di traino come optional che in caso di necessità consente di trainare il carrello per le maxi-emergenze.
L’allestimento sanitario è dotato di tutti gli elettromedicali e presidi di ultima generazione per il soccorso sanitario avanzato.
Questa tipologia di mezzo prevede a bordo un equipaggio composto da medico, infermiere e autista-soccorritore formati per essere in grado di fronteggiare ogni tipologia di emergenza sanitaria sul territorio.
Oltre alle due automediche, nel corso dell’anno 2024 sono state acquistate anche due ambulanze di soccorso avanzato.
“Investiamo per rafforzare i servizi di soccorso avanzato e garantire ai cittadini soccorsi più tempestivi ed efficienti, questo è fondamentale per salvare vite" dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini. "Stiamo ammodernando i nostri ospedali con nuove tecnologie all'avanguardia e con nuovi mezzi, dotazioni strategiche per assicurare ai marchigiani un'assistenza dallo standard sempre più elevato".