TOLENTINO - Si tratta di una iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello Sport (Avviso pubblico 2023) e realizzata da U.S. Acli Marche, U.S. Acli Macerata e A.S.D. Scacchi La Torre Smeducci.
L’iniziativa di Tolentino fa parte di un progetto nazionale che si sviluppa con il coinvolgimento di ben 24 tra comitati provinciali e regionali aderenti a U.S. Acli in tutta Italia.
E’ in fase di realizzazione un corso gratuito di scacchi, riservato a ragazzi tra i 10 e i 18 anni, che si svolge ogni lunedì dalle 16 alle 18 presso l’Oratorio in via Pacifico Massi a Tolentino e che dopo la pausa natalizia e di fine anno riprenderà il 13 gennaio.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che ci sono notevoli benefici dalla pratica della disciplina degli scacchi da parte di bambini e ragazzi.
I benefici in termini pedagogici sono ad esempio lo sviluppo della concentrazione, della creatività, della memoria, delle capacità logiche, dell’autocontrollo e della memoria.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 3518607628.