CAMPOFILONE – Inaugurata presso la Residenza Kos Anni Azzurri Valdaso, la mostra “I Pianeti sotto le nubi” con le opere fotografiche di Maichol Ciarletta.
L’esposizione, a cura di Ado Brandimarte e che mette a disposizione nello spazio espositivo anche le audiodescrizioni di ogni opera e le letture dei testi a cura di Natascia Palladio, ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare il quotidiano di una RSA fatto di una molteplicità di momenti, emozioni, piccoli avvenimenti.
Il messaggio che è alla base del lavoro è che alcune persone sulla terra, proprio come alcuni pianeti sotto le nubi, sono persone che, nonostante non illuminate dal sole, non smettono di brillare.
“E’ stato un progetto molto bello da condividere con gli organizzatori, i curatori e il fotografo durante lo svolgimento e lo sviluppo – dice Angelica Sabbatini, direttrice della residenza – e ora è davvero emozionante vedere l’allestimento con i suoi risultati visivi finali di questo lavoro e periodo trascorso fianco a fianco in residenza”.
“Una mostra – continua la Sabbatini – che emoziona perché racconta la quotidianità dei nostri ospiti nella nostra residenza. Questo progetto rappresenta una delle attività promosse dalla residenza a supporto della qualità della vita dei nostri ospiti ma anche a beneficio della loro stimolazione cognitiva ed emotiva e della socializzazione”.
“Abbiamo sentito il desiderio di raccontare questa realtà del territorio marchigiano, la residenza Anni Azzurri Valdaso – dicono dall’associazione Contemporary DACS ODV - con la quale si contribuisce alla “salvaguardia” dei nostri anziani proprio come fossero pianeti, “pianeti sotto le nubi” appunto, che meritano di essere invece svelati e valorizzati in quanto persone”.
Dopo l’inaugurazione di mercoledì 18, l’esposizione resterà visitabile presso la residenza di Contrada Valdaso 53/A, fino al 31 gennaio con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 19.