MACERATA - Si è svolta, presso la Sede di Piediripa, l’assemblea generale dello SPI CGIL di Macerata, un appuntamento fondamentale per definire le linee politiche e organizzative per il 2025. Durante l’incontro, è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo per il prossimo anno, presentato da Sabrina Lapponi della segreteria dello SPI CGIL Macerata.

La discussione politica dell’assemblea è stata aperta dalla relazione introduttiva di Romina Maccari, Segretaria Generale dello SPI CGIL di Macerata, che ha definito il bilancio come “molto più di un passaggio formale: è l’occasione per definire la linea politica che guiderà la nostra segreteria e le attività future. Questo bilancio non è solo un documento, ma un impegno verso i nostri iscritti, la CGIL e l’intero movimento sindacale”.

IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE
Maccari ha sottolineato il ruolo strategico della comunicazione, soprattutto in vista delle campagne referendarie del 2025: “Dobbiamo raggiungere pensionati e lavoratori attraverso media, social network e dibattiti, fornendo informazioni chiare e responsabili. Il nostro obiettivo è rafforzare la partecipazione democratica e ristabilire la fiducia tra il sindacato e le persone che rappresentiamo”.

PROGETTI E PRIORITÀ PER IL 2025
Tra le iniziative più rilevanti presentate durante l’assemblea:
• La “Calcolatrice dei Diritti”, uno strumento innovativo che consente di individuare opportunità di sostegno economico spesso non conosciute.
• Sostegno alla campagna referendaria su autonomia differenziata, lavoro e cittadinanza.
• Sanità e liste d’attesa

PACE E DIRITTI
Nella sua relazione, Maccari ha posto l’accento sulle crisi internazionali, ribadendo “la necessità di soluzioni pacifiche nei conflitti globali” e denunciando “l’ingiustizia della sospensione delle domande d’asilo per i cittadini siriani”.

L’assemblea si è conclusa con gli interventi di Davide Principi, Segretario Generale della CGIL di Macerata, ed Elio Cerri, Segretario Generale dello SPI CGIL Marche, che hanno lodato il lavoro svolto e ribadito l’importanza di affrontare le sfide del 2025 con unità e determinazione.

“Il 2025 sarà un anno di grandi sfide, ma anche di opportunità. Continuiamo a lavorare insieme per garantire che il nostro sindacato resti un punto di riferimento per tutti i lavoratori e pensionati”, ha concluso Maccari.