MACERATA - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, nel pomeriggio di ieri la Compagnia Carabinieri di Macerata ha potenziato ulteriormente il dispositivo di controllo del territorio, intensificando di conseguenza l’attività di prevenzione attraverso l’esecuzione di mirate verifiche negli ambiti e nei luoghi ritenuti più sensibili.

La sinergica azione delle 11 Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile è stata eseguita per prevenire e reprimere i reati in generale, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, così come le violazioni alle norme del codice della strada.

In particolare sono stati aumentati i posti di controllo sulle principali arterie caratterizzate da un incremento della circolazione stradale, nonché i passaggi delle pattuglie di fronte e nei pressi degli obiettivi sensibili.

Allo stesso tempo sono stati intensi anche gli accertamenti nei confronti dei soggetti sottoposti agli arresti e/o detenzione domiciliare.

In particolare sono state 11 le pattuglie dispiegate sul territorio, che hanno controllato alcuni esercizi pubblici, 31 obiettivi sensibili, 42 veicoli, identificato 64 persone, di cui 15 straniere, fra le quali 21 sono risultate gravate da precedenti di polizia.

Sono state elevate n. 5 sanzione per violazioni al codice della strada, con il ritiro di una patente di guida e di 2 documenti di circolazione, nonché con il sequestro di 2 mezzi, in quanto privi di copertura assicurativa obbligatoria.

La Sezione Radiomobile ha controllato un 50enne, residente nel capoluogo, che, mentre era alla guida della sua autovettura nella frazione Sforzacosta, è stato riscontrato positivo all’esame dell’etilometro, con un tasso alcolemico pari a 1,03 g/l, che pertanto è stato deferito all’A.G. per guida in stato di ebbrezza alcolica, con conseguente ritiro della patente di guida.