CIVITANOVA - I Sibillini, Roma e Torino sono legate da un’insolita ricerca nel nuovo romanzo di Enrico Tassetti “I tre libri del comando” (Nisroch Edizioni), che verrà presentato in anteprima ai lettori la prossima domenica 15 dicembre alle ore 18 presso la Scuola di recitazione Cecchetti a Civitanova Alta (ex liceo classico), con letture sceniche di Vanessa Spernanzoni e dei suoi allievi.

Enrico Tassetti ha già sorpreso in passato i lettori con i suoi docuthriller esoterici che uniscono la passione per le tradizioni locali a serrate indagini sull’origine delle leggende dei territori sibillini, spesso con sorprendenti risvolti.

Autore di ricerche, articoli e studi sul folklore, ha esordito nella narrativa nel 2018 col rivoluzionario “Il segreto della Sibilla Pastora”.

Da allora ha pubblicato sette romanzi e due antologie di storie tradizionali e misteri marchigiani. Nel 2020 con le sue opere si è aggiudicato il Premio Adriatico, sezione narrativa.

Nel nuovo “I tre libri del comando”, Enrico Tassetti prende le mosse dalla leggenda dei libri di magia nera che si dicevano diffusi fino allo scorso secolo, che permettevano anche al più umile dei contadini di fare miracoli, come arare i propri campi in una sola notte.

Il protagonista della storia, il professore Andrea Schiavoni, dovrà svelare il loro legame con la famiglia Adalberti di Colleluce e scoprire le conseguenze di azioni compiute nel “nefasto” anno 1969 se vuole sventare la minaccia che incombe sulla sua collega.

Un romanzo che conduce il lettore a seguire col fiato sospeso questa indagine tra simboli pagani e tradizioni antiche che sfumano nella leggenda.