MACERATA - Il CAEM/Lodovico Scarfiotti ha salutato la stagione 2024 presso il Ristorante Villa Colleverde a Montecassiano.

E’ stata un’annata che ha rinnovato il successo delle manifestazioni di punta, ad iniziare dal Circuito motociclistico del Chienti e Potenza inserito per diverse edizioni nel Circuito Tricolore ASI dov’è stato confermato anche per il 2025. Ottimi riscontri hanno ottenuto anche gli eventi auto come il Trofeo Scarfiotti e la Due Giorni del Conero.

A salutare e ringraziare per l’intensa attività svolta soci ed organizzatori, sono intervenuti la vicepresidente ASI Agnese Di Matteo ed il consigliere federale Giuseppe Dell’Aversano, che hanno portato i saluti anche del presidente Alberto Scuro, intervenuto a sorpresa in diretta telefonica.

Ha confermato la sua vicinanza al sodalizio maceratese anche il consigliere della Regione Marche Pierpaolo Borroni, che ha messo in luce la positività della valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni locali durante le varie manifestazioni del motorismo d’epoca, confermando la vicinanza al CAEM per gli eventi 2025.

Dell’Aversano dell’ASI ha anche sollecitato Borroni per il possibile studio di una legge regionale che possa dare la possibilità alle vetture d’epoca certificate di circolare nei centri storici, come già avviene in diverse altre regioni d'Italia.

Durante la serata sono state anche consegnate le Targhe Oro ASI per i veicoli dei soci che hanno preso parte alle sedute di omologazione auto e moto che il club organizza annualmente a Tolentino presso la sede di Ca.Bi. Gomme e nella sede sociale.

L’attività 2025 inizierà come da tradizione con l’appuntamento invernale che si conclude in notturna, la 18^ edizione della “240 minuti sotto le stelle” prevista per sabato 18 gennaio.

L’evento sarà valido per il campionato Formula Crono ASI, ed attirerà tutti i migliori specialisti della regolarità dell’Italia Centrale e non solo aprendo ancora una volta il calendario delle manifestazioni ASI dell’anno nuovo. La partenza sarà in Piazza della Libertà a Macerata e dopo due settori di percorso lungo circa 100 km per terminare nuovamente nel capoluogo con il ritorno in Piazza della Libertà e la cena finale con le premiazioni nella splendida cornice del Teatro della Società Filarmonico-Drammatica.

L’itinerario da coprire toccherà anche Montelupone, Potenza Picena, Porto Potenza Picena, Porto Recanati (con la sosta-break centrale), Chiarino, Sambucheto e Villa Potenza per poi risalire a Macerata.