MACERATA - Il Consiglio provinciale ha approvato nell’ultima seduta una serie di atti per la programmazione economico-finanziaria dell’Ente, l’integrazione del piano cave e la programmazione della rete scolastica.

Si è partiti con una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 per complessivi 2.258.526,37 euro. In particolare si è proposta la terza applicazione dell’avanzo 2023, per un importo complessivo di 702.800 euro, di cui 502.800 euro per investimenti e la parte restante (200mila euro) per spese correnti, finalizzate al ripristino delle condizioni delle strade provinciali. Dopo l’approvazione della nota di aggiornamento del Dup (Documento unico di programmazione), il Consiglio ha esaminato la proposta di adozione del bilancio di previsione 2025-2027.

“Voglio esprimere la mia personale soddisfazione per i risultati raggiunti dalla Provincia – ha spiegato il Presidente Sandro Parcaroli -. Con un bilancio, per complessivi 108 milioni di euro nel solo 2025 di cui la metà per spesa corrente, la Provincia si accinge a realizzare 50 milioni di nuove opere ed interventi manutentivi sul patrimonio stradale, scolastico ed edilizio. Tra gli interventi previsti per il 2025, oltre un milione di euro sarà destinato alla messa in sicurezza di ponti e viadotti, un altro milione servirà per i lavori di adeguamento sismico della sede della Provincia in corso della Repubblica e altri cinque milioni saranno destinati all’adeguamento sismico della caserma dei vigili del fuoco. Sul fronte dell’edilizia scolastica, invece, dieci milioni saranno destinati alla realizzazione del nuovo polo scolastico di Tolentino, due milioni all’adeguamento sismico dell’istituto Bonifazi di Recanati e altri due milioni all’adeguamento sismico dell’istituto Antinori di Camerino. Sul lato delle entrate tributarie sono stati confermati tutti i tributi e le aliquote dell’anno precedente. Tutto ciò, nonostante la Provincia contribuisca con 10 milioni di euro al sostegno della finanza pubblica nazionale. Continua la progressiva riduzione dell’indebitamento, passato dagli oltre 23 milioni del 2021 ai 17 milioni previsti del 2025, perché l’Ente non ha contratto nuovi mutui, mentre crescono, rispetto al 2021, le entrare correnti, di cui oltre la metà sono tributarie. Pieno rispetto della tempestività dei pagamenti delle fatture commerciali”.

Dopo l’adozione da parte del Consiglio, il bilancio di previsione sarà rimesso al voto dell’Assemblea dei sindaci che verrà convocata nei prossimi giorni e poi tornerà nuovamente in Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva entro Natale.

Durante la seduta, inoltre, sono state approvate le delibere per la modifica, integrazione e revisione del Programma provinciale delle attività estrattive e per la Programmazione della rete scolastica. Entrambe le delibere avevano ottenuto anche il parere favorevole a maggioranza da parte della Conferenza provinciale delle autonomie.

Il Presidente Parcaroli, infine, ha comunicato ai consiglieri che si è svolta in Provincia la prima riunione del tavolo tecnico di coordinamento con le associazioni di categoria per definire gli indirizzi e le attività finalizzate alla riqualificazione della viabilità nella vallata del Potenza, così come previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Marche il 24 ottobre scorso.