MACERATA - Maurizio Boldrini, Lezione su Carmelo Bene, Minimo Teatro, Macerata 2017, con recentissima ristampa 2024 è a tutt'oggi e a un quarto di secolo dalla morte di Bene, l'unico libricino denso di indicazioni materiali che con perizia, coraggio, cognizione sia entrato come endoscopia a sondare alcuni materiali della sconfinata opera beniana per analizzarne dinamiche operative e tecniche operatorie. FB IMG 1733036327266

È l'unico minimo e ricco strumento che, avulso da celebrazioni biografiche e dalle solite teorizzazioni filosofiche, sappia portare il lettore, per mano e per orecchio, dentro il fare del funambolo salentino e dimostrando come egli riesca a sospendersi dalle consuetudini spettacolari correnti per manifestarsi testimone, compendio, superamento di secolari invenzioni, scarti, deviazioni dell'arte oltre la storia delle arti.

Non è un caso che Boldrini e il suo Minimo Teatro siano artefici di questa necessaria sterzata rispetto ai quintali di pagine scritte su Bene.

Chi è accorto osservatore dei confini del panorama teatrale sa che l'opera di Boldrini è, da più di quattro decenni, un esempio unico di ricerca teatrale fuori sistema, per questo non solo ha potuto elaborare strumenti idonei a riconoscere prassi di alta ingegneria, ma esso stesso è dimostrazione di combinazione, continuazione e superamento parabolico del genere teatrale, in definitiva è il seguito oltre i limiti dove Bene e compagni secolari si erano dovuti fermare.

È bello ed emblematico che proprio un teatro al confine italico, il Contro Tempo Teatro di Bolzano, ospiti il direttore del Minimo Teatro per l'effettuazione di un seminario che dalle tecniche di Bene muoverà fino alla poesia capitale, drammaturgia a scalare di cui Boldrini è artefice.

Il seminario si terrà presso il Teatro delle Muse di Pineta di Laives, sabato 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00; domenica 8 dicembre dalle 10.00 alle 12.00.

È destinato a tutti gli interessati e appassionati di teatro. Sempre sabato 7 alle ore 18.00 il libro "Lezione su Carmelo Bene" sarà presentato alla presenza dell'autore presso la Nuova Libreria Cappelli di Bolzano (piazza Libertà 2).

Informazioni e prenotazioni: 349 3552649, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB IMG 1733035409104