MACERATA - Achille Lauro ospite a sorpresa nell’ultima lezione del ciclo di seminari sul tema “Il Marketing nel Metaverso”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata. In cattedra la direttrice Elena Cedrola insieme a Omar Eliano Lodesani e Tommaso Guerzoni di Formules, società di consulenza, marketing e gaming nel mondo virtuale. Il cantante, che in questo periodo sta vestendo i panni di giudice a X Factor, durante una pausa dalle riprese del programma televisivo, si è collegato da remoto con la classe ed ha raccontato la sua esperienza, artistica e professionale, con il metaverso.
“I nostri studenti sono stati davvero contenti del collegamento con Achille Lauro- commenta la Prof.ssa Cedrola-. Abbiamo scelto la sua figura, non solo perché è un cantante molto
Intervistato da Lodesani, il poliedrico artista ha raccontato di aver fatto il suo ingresso nel metaverso già nel 2021 con un gioco a punti e a premi in cui era possibile ascoltare la sua musica e collezionare gli accessori dei suoi look iconici indossati sul palco di Sanremo. Nello stesso anno, durante un suo concerto, il cantante, grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token), ha trasformato il proprio battito cardiaco in un’opera d’arte digitale certificata, poi messa all’asta per beneficenza.
Ha inoltre ricordato le numerose esperienze e sperimentazioni fatte negli anni, la sua voglia di aprirsi alle novità, di imparare dai grandi e dalla genialità dei giovani. Il cantante ha detto di non aver ancora raggiunto il traguardo finale, sottolineando come nel percorso di crescita siano inevitabili e indispensabili errori e fallimenti. Ha evidenziato anche l’importanza del team nelle scelte artistiche e manageriali del suo progetto.
Achille Lauro, infine, ha catturato l’attenzione degli studenti parlando della sua vita, delle difficoltà affrontate durante la giovinezza e della vicinanza che sente nei confronti di chi vive situazioni di marginalità e di disagio sociale. Per questo motivo, già impegnato in iniziative di beneficenza, il cantante ha annunciato di voler aprire una fondazione a sostegno di famiglie in difficoltà oppure di giovani che lottano contro malattie o in fase di guarigione.
Il ciclo di seminari su “Il Marketing nel Metaverso”, aperto a tutti gli studenti dei corsi triennali dell’Ateneo, in particolare a quelli in Data Analysis per le Scienze Sociali, ha riscosso notevole successo. Durante le lezioni sono stati affrontati gli aspetti più rilevanti dell’argomento, quanto mai attuale e ricco di potenzialità dal punto di vista economico e lavorativo. In particolare: la percezione, la segmentazione del mercato, le piattaforme e le esperienze immersive e di gioco proposte da brand e creators.