MACERATA - Venerdì 29 novembre a Macerata, presentazione del “Rapporto 2024. Profilo e Condizione occupazionale dei Dottori di Ricerca” con la direttrice Marina Timoteo
L'Università di Macerata accoglierà il convegno nazionale AlmaLaurea dedicato ai Dottori di Ricerca, incentrato sulla presentazione del “Rapporto 2024. Profilo e Condizione occupazionale dei Dottori di Ricerca”. L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire i dati e le prospettive legate al percorso post-dottorale in Italia, offrendo un confronto tra esperti del settore accademico, istituzionale e imprenditoriale.

Programma della giornata
Alle 9:30 i saluti istituzionali apriranno i lavori, con interventi di John McCourt, rettore dell’Università di Macerata e rappresentante della Crui, ed Elio Franzini, dell’Università di Milano e membro del Consiglio di Amministrazione di AlmaLaurea. Seguirà alle 9:40 la presentazione del Rapporto 2024, curata da Marina Timoteo, direttrice di AlmaLaurea e docente dell’Università di Bologna.
Alle 10 si aprirà la tavola rotonda, coordinata da Aurelia Sole, della Università della Basilicata e componente del Consiglio di Amministrazione di AlmaLaurea. Tra i partecipanti: Antonio Felice Uricchio, presidente ANVUR; Riccardo Pietrabissa, rettore IUSS Pavia e coordinatore commissione valorizzazione della ricerca Crui, Claudio Pettinari, Università di Camerino e membro del Cda di AlmaLaurea, Enrico Montaperto del Ministero dell’Università e della ricerca in collegamento da remoto, Massimiliano Zattin, prorettore al Dottorato e post lauream dell’Università di Padova, Laura Melosi, direttrice della Scuola di Dottorato di Ateneodi Unimc, Davide Clementi, segretario nazionale dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia e membro del Consiglio universitario nazionale, Michele Casali, amministratore delegato del Gruppo Editoriale ELi.

Infine, alle 12 si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi ai Dottori di Ricerca del ciclo XXXVI, un momento simbolico per celebrare i risultati raggiunti dai dottorandi e sottolineare il valore della formazione avanzata. L’incontro è un’opportunità per discutere le politiche e le strategie a supporto dei dottori di ricerca, riflettendo sulle sfide occupazionali e sul loro contributo all’innovazione e allo sviluppo sostenibile. È possibile seguire i lavori anche da remoto previa registrazione.