SANT'ELPIDIO A MARE -- Un grido. Una speranza. Quella di non restare più inerti di fronte ad una ferocia antica ma ancora terribilmente attuale, quotidiana.

Nel periodo che va dal 1 gennaio al 10 novembre 2024, il Ministero dell’Interno ha registrato 266 femminicidi. 97 vittime, 83 uccise in ambito familiare/affettivo. 51 per mano del proprio partner.

Madri, studentesse, impiegate, operaie. Donne. Molte finite nel dimenticatoio e ridotte a semplici numeri, a cifre statistiche.

È necessario dire basta. E per farlo, bisogna far rumore.

Nasce da questo intento la volontà di promuovere, da parte di Dami, azienda storica operante nella filiera della moda, il convegno “Oltre il silenzio. Insieme contro la violenza di genere”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sant’Elpidio a Mare (Fermo). L’appuntamento è fissato per mercoledì 27 novembre dalle 18 all’Auditorium Giusti. Ad introdurre, Elisabetta Pieragostini, imprenditrice e scrittrice da sempre impegnata nel sociale. Ospite d’eccezione, l’avvocata e attivista Cathy La Torre, dai più giovani meglio conosciuta nei social con il nome di “avvocathy” per le sue battaglie contro le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale.

La missione è quella di sensibilizzare ragazzi, istituzioni e imprese e costruire un futuro più “libero”, in cui la parola “violenza” non sia più sinonimo di donna