CIVITANOVA - Attivo il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 18, lo sportello della Cooperativa Sociale PARS con specialisti che già operano presso il Centro Icaro.

Viene attivato in questi giorni, all’interno del Centro Commerciale Cuore Adriatico di Civitanova Marche, uno sportello gratuito di ascolto e sostegno psicologico della Cooperativa PARS, in cui saranno presenti i professionisti che già operano presso il Centro Icaro. Uno spazio utile per l’intera comunità che ha lo scopo di offrire un luogo “accogliente e sicuro” a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Un progetto che sancisce dunque la collaborazione tra la Cooperativa Sociale, attiva quotidianamente nel territorio nell’informazione e nel contrasto ad ogni tipo di dipendenza, ed il Centro Commerciale, con lo scopo di promuovere la salute ed il benessere mentale per i giovani e le loro famiglie.

La Presidente PARS Nicoletta Capriotti dichiara: «Vogliamo ringraziare il Cuore Adriatico per lo spazio che ci ha concesso e per aver da subito accolto con entusiasmo la nostra proposta di attivare in questo luogo uno sportello di ascolto. Tra PARS e il Centro Commerciale è nata una sintonia che ci sta portando a realizzare progetti ed attività insieme. Siamo molto soddisfatti di entrare sempre di più nel territorio e nelle sue realtà per dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, sostegno e vicinanza».

Lo sportello ha infatti la funzione di supportare la tenuta delle condizioni di benessere della persona, offrendo assistenza ed orientamento, favorendo una maggiore conoscenza di se stessi e contribuendo ad attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà. Il team di professionisti PARS del Centro Icaro raccoglie quotidianamente le richieste di aiuto che arrivano da famiglie e cittadini che vivono situazioni di estrema fragilità, perché nel proprio percorso di vita attraversano periodi stressanti o di forte cambiamento, o perché sperimentano nella quotidianità ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore, dell’immagine corporea, abuso di sostanze stupefacenti o farmaci, dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, shopping, internet addiction, ecc).

«La nostra decisione di attivare questo servizio - dice la direttrice del Cuore Adriatico Giulia Gamberini - nasce dalla consapevolezza dell’importanza di supportare i cittadini in un periodo complesso, in cui molte persone possono sentirsi sopraffatte dalle sfide quotidiane. Crediamo fermamente che il sostegno psicologico debba essere accessibile a tutti, e il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente dove le persone possano ricevere aiuto e supporto. Un grazie speciale ad Okay Group, che ha generosamente contribuito alla realizzazione di questo progetto donando tavoli e sedie per lo sportello. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso l’impegno del Centro a essere sempre più vicino al territorio e alle sue esigenze, in particolare in un momento in cui il benessere psicologico è fondamentale. Sostenere il benessere dei lavoratori e dei clienti significa contribuire a un ambiente più sano e produttivo. Vogliamo essere un punto di riferimento non solo per lo shopping, ma anche per la crescita e il benessere della nostra comunità».

Lo sportello gratuito di ascolto e sostegno psicologico presso il Cuore Adriatico è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Si riceve su appuntamento telefonico (anche via whatsapp) da concordare anche fuori orario, mediante prenotazione al numero 344 0412003. Possibilità anche di effettuare colloqui online.

I giovani e le famiglie avranno la possibilità di ricevere sostegno in un ambiente tutelante, accogliente e privato nel quale viene rispettata e garantita la più totale privacy.