SERRAPETRONA - La Vernaccia Nera, il terroir e il lavoro dei suoi vignaioli. Nasce dalla passione la Doc del Serrapetrona che quest'anno spegne 20 candelina dalla sua nascita e il 16 novembre, in occasione di "Appassimenti Aperti", la storica cantina Terre di Serrapetrona – Tenuta Stefano Graidi celebrerà con con un evento esclusivo: una masterclass speciale, guidata da Cristina Mercuri, rinomata Wine Educator e candidata Master of Wine. Al centro dell'iniziativa, il Robbione, il primo vino fermo dell'azienda, che rappresenta il fiore all'occhiello della varietà autoctona Vernaccia Nera.

L'evento avrà inizio alle 17, ma i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Tenuta Graidi dalle 16, per scoprire i segreti della cantina e del suo territorio. L’incontro sarà un’occasione unica per approfondire la storia e l’evoluzione del Robbione, simbolo di un territorio che negli anni ha saputo imporsi grazie alla Vernaccia Nera. La verticale di degustazione permetterà agli ospiti di assaporare annate storiche e di conoscere più da vicino la DOC Serrapetrona, nata il 18 agosto 2004 con l’obiettivo di promuovere i vini fermi da Vernaccia Nera, in affiancamento alla più conosciuta Vernaccia di Serrapetrona DOCG, la versione spumante.

Cristina Mercuri, una delle figure più promettenti nel panorama enologico italiano e internazionale, guiderà la masterclass con la sua esperienza e passione. Fondatrice e CEO di Mercuri Wine Club, è anche un’importante esperta di formazione vinicola, brand building e marketing per noti marchi italiani. Dopo un inizio carriera nel campo legale, nel 2015 ha deciso di intraprendere la sua strada nel mondo del vino, conseguendo numerose certificazioni internazionali e avvicinandosi al prestigioso titolo di Master of Wine. Oltre a essere una formatrice per professionisti del settore, Cristina è anche giudice per concorsi enologici e collaboratrice di Forbes.

Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di vino, che avranno la possibilità di esplorare in profondità la DOC Serrapetrona e il suo vino più rappresentativo, il Robbione, attraverso un’esperienza sensoriale unica. A conclusione della masterclass, un aperitivo finale permetterà ai partecipanti di continuare a celebrare la tradizione vinicola delle Marche in un'atmosfera conviviale.

L’ingresso è a posti limitati e l’evento è su prenotazione, da effettuarsi scrivendo all’indirizzo mkt@terrediserrapetrona.it.