MACERATA - Si è recentemente concluso il corso di qualifica di Aiuto Cuoco, promosso da Imprendere Srl (ente di formazione di Confartigianato Imprese) e finanziato dal Programma GOL della Regione Marche.

Il percorso formativo è iniziato sul finire del 2023 ed è proseguito nel corso del 2024 per la durata di 600 ore tra lezioni in aula e lavoratorio e stage, con 8 ore dedicate all’esame finale.

Quest’ultimo ha visto l’esecuzione di una prova pratica da parte di ogni allievo su un determinato menù estratto e successivamente si è tenuta una prova orale, per testare le capacità acquisite dai corsisti. G

li appuntamenti si sono tenuti a Macerata, per la parte teorica da Aplos Informatica e per quella laboratoriale da Non solo pasta – Da Laila.

Gli allievi che hanno conseguito la qualifica sono: Maria Gabriella Caputa, Enrico Caverzasi, Khadija Erraji, Lovets Idima, Eriselda Koja, Sirin Nobili, Valentina Pallotta, Anastasia Staver.

Tra i compiti dell’aiuto cuoco, ricordiamo, c’è supportare il cuoco durante le fasi di preparazione dei piatti, preparando gli alimenti secondo le indicazioni ricevute, effettuando la pesatura e pulitura delle materie prime e preparando piatti semplici.

L’aiuto cuoco si occupa anche della pulizia e sanificazioni di utensili attrezzature e della postazione di lavoro, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di quelle relative alla sicurezza.