SERRAPETRONA - Si avvicina il primo appuntamento con Appassimenti Aperti, l’evento dedicato alla valorizzazione del vitigno autoctono Vernaccia nera, in programma nel borgo di Serrapetrona (Macerata) nelle domeniche del 10 e 17 novembre.

A dare il benvenuto a questa diciassettesima edizione una eccellente vendemmia, favorita dall’altitudine delle zone di coltivazione e dalle piogge di agosto. Si preannuncia, dunque, un’ottima annata: il clima mite di ottobre ha infatti consentito di mettere in appassimento grappoli asciutti ed integri.Appassimento uve in cassetta

In questo scenario, le aziende vitivinicole sono pronte ad accogliere enoturisti e curiosi nella piazza centrale della cittadina, dove sarà possibile degustare le due espressioni della Vernaccia nera: una ferma, doc dal 1971 e la straordinaria docg con le sue bollicine rosso rubino, battezzata nel 2003 e frutto di tre fermentazioni che arricchiscono di fascino e gusto una produzione simbolo di un territorio di soli 70 ettari.

I visitatori avranno, inoltre, l’opportunità unica di esplorare le stanze di appassimento, i luoghi suggestivi dove l’uva riposa in grappoli appesi o disposti in cassette, da sempre il cuore della manifestazione.

Numerosi gli eventi collaterali che animeranno l’incantevole borgo incastonato tra i Monti Azzurri.

Novità assoluta di quest’anno sarà l’aperitivo in piazza con lo “spritz noir”, un drink inedito e tutto da scoprire, ideato e realizzato su misura in collaborazione con la locale distilleria C&E di Camerino per esaltare la piacevolezza e la versatilità della Vernaccia di Serrapetrona docg.

Le due domeniche rappresentano anche l’occasione ideale per scoprire un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, risorse naturalistiche e beni culturali.

In particolare sarà possibile visitare la chiesa di San Francesco, con il polittico di Lorenzo D’Alessandro, quella di Santa Maria di Piazza, con le opere d’arte salvate dopo il sisma e una rassegna fotografica dedicata al territorio. Aperto, inoltre, Palazzo Claudi, con la mostra sui fossili e quella d’arte contemporanea intitolata “Il Bestiario”.

Completano il programma le performance di artisti di strada: in piazza, il 10 novembre, andrà in scena lo spettacolo di fuoco e giocoleria “Pyrovaghi, back to life Duepuntozero”,
Appassimenti aperti è un evento organizzato dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014-2022 della Regione Marche (misura 3.2). È realizzato grazie all’impegno del Comune di Serrapetrona e delle cantine protagoniste: Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul lago, Serboni, Terre di Serrapetrona e Verser.