MACERATA -  Anche quest’anno presente alla Sagra della Castagna accolta a Pievebovigliana, Comune di Valfornace. Domenica prossima si replica con le degustazioni di miele marchigiano in “Territori Forti e Fluidi”.

Il mondo apistico ancora una volta presente nei territori con propri stand informativi e conoscitivi. Domenica 13 ottobre, in occasione della 29esima edizione della Sagra della Castagna accolta a Pievebovigliana, comune di Valfornace, i soci del Consorzio hanno allestito uno stand conoscitivo rivolto al numeroso pubblico presente, al fine di fornire informazioni sulla importanza del mondo delle api e per sensibilizzare i cittadini sul consumo di un miele di qualità garantita. Dalla vita delle api all’organizzazione dell’alveare fino alla tutela della biodiversità. Sono state anche queste le informazioni fornite ai visitatori interessati anche alle notizie riguardanti la produzione di miele.

La provincia di Macerata può vantare diversi progetti che vanno nella direzione della valorizzazione del prodotto realizzato dagli apicoltori e, con essa, anche della conoscenza dei territori dove viene prodotto. Il Consorzio Apistico Maceratese ha infatti aderito al Coordinamento dei Consorzi Marchigiani “Marche di miele”, il progetto che vede i quattro consorzi apistici (Ancona, Ascoli Piceno – Fermo, Macerata, Pesaro Urbino) uniti per tutelare e promuovere un prodotto che più di ogni altro racconta la biodiversità delle Marche, garantendo anche i consumatori sulla provenienza del miele realizzato nella regione da apicoltori marchigiani. Inoltre il Consorzio Apistico Maceratese è capofila del progetto “La strada del miele”, itinerario dedicato all’apiturismo, una forma di turismo sostenibile che coinvolge cinque comuni marchigiani, tutti membri dell’associazione Le Città del Miele: Matelica, Monte Cavallo, Montelupone, Urbisaglia e appunto Valfornace. Il Consorzio dunque, nonostante le numerose difficoltà che riguardano la scarsità di prodotto miele dovuta anche ai cambiamenti climatici, prosegue la sua opera rivolta alla conoscenza e alla didattica. Domenica prossima 20 ottobre, parteciperà alla manifestazione “Territori Forti e Fluidi”, di cui è partner, prevista a Pievebovgliana, facendo anche degustare ai visitatori il miele marchigiano. Per restare aggiornati sui temi del Consorzio, si può consultare la pagina facebook e instagram: Consorzio Apistico Provinciale di Macerata.

In foto il presidente del Consorzio Apistico Maceratese Alvaro Caramanti