MACERATA - Nella decorsa nottata, durante il servizio di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” lungo la fascia costiera della provincia di Macerata, personale del Distaccamento Polizia Stradale di Camerino unitamente a personale del Comm.to di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, alle ore 2.00 circa è intervenuto in via Cavallotti, nell’abitato di Civitanova Marche, per un sinistro stradale che vedeva coinvolto un veicolo VOLVO XC60 contro un’altra auto in sosta, con danni ingenti ad entrambi i veicoli.

Durante il rilievo il conducente, un uomo di 45 anni solo a bordo è stato deferito alla A.G. per guida in stato di ebrezza, poiché entrambe le prove effettuate con l’etilometro accertavano un tasso alcolemico superiore a 4 volte il limite consentito. L’autovettura è stata affidata al soccorso stradale.

Il Questore di Macerata ha emesso un provvedimento di Daspo nei confronti di un 40enne tifoso della Civitanovese resosi responsabile di lancio di oggetti in campo durante l’ultimo incontro casalingo.

Dalla disamina delle immagini effettuare dagli operatori della Polizia Scientifica infatti, è emerso che l’uomo avrebbe lanciato delle bottigliette d’acqua piene in campo all’indirizzo dell’arbitro.

Il gesto, posto in essere quale forma di protesta nei riguardi delle decisioni da questo adottate nell’ambito della partita, costituisce reato pertanto l’uomo è stato deferito all’AG. per il reato di “lancio di oggetti pericolosi” come previsto dalla vigente normativa e successivamente sottoposto alla misura del Daspo, con divieto di frequentare i luoghi dove avvengono manifestazioni sportive per il periodo di un anno.

E’ al vaglio della Polizia di Stato la posizione di numerosi altri tifosi nei cui confronti potrebbero essere adottati ulteriori analoghi provvedimenti.