MACERATA - Intensificazione estiva dei controlli della Guardia di Finanza di Macerata per prevenire e reprimere le frodi a residenti e a turisti e tutelare il commercio onesto: circa 53.000 i prodotti sequestrati a vario titolo. Durante le attività sequestrati anche oltre 40 kg di sostanze stupefacenti.
Nel periodo estivo ormai concluso è stata operata una intensificazione delle attività svolte dai Finanzieri del Comando Provinciale di Macerata con particolare riguardo, nell’ambito del controllo economico del territorio, alla lotta al sommerso da lavoro, al caro carburanti, al commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica e all’abusivismo commerciale.
L’azione si è svolta su tutto il territorio provinciale con particolare riguardo alle zone turistiche, ai punti “sensibili” (stazioni ferroviarie, fermate dei mezzi di trasporto su gomma, luoghi di aggregazione) e al tratto costiero, che nel periodo estivo sono ovviamente più esposti al rischio di criminalità.
Così in materia di marchio contraffatti sono stati sequestrati 4.257 articoli e 6 persone sono state denunciate a piede libero alla competente A.G.. In materia di sicurezza prodotti sono stati 41.752 gli articoli sequestrati e 17 le persone segnalate alla locale Camera di Commercio mentre in materia di abusivismo commerciale sono stati 6.945 gli articoli sequestrati e 15 le persone segnalate alle competenti Autorità comunali.
Per quanto riguarda le attività svolte in materia di prezzi dei carburanti praticati al consumo, i Finanzieri maceratesi hanno effettuato n. 23 controlli presso distributori stradali, finalizzati alla verifica dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dei prezzi dei carburanti praticati, nonché quelli concernenti la corretta esposizione dei prezzi dei prodotti commercializzati.
Inoltre sono stati così eseguiti n. 52 interventi in materia di sommerso da lavoro, sono stati individuati n. 9 evasori totali, n. 14 lavoratori irregolari e/o in nero anche nel settore degli stabilimenti balneari. Di rilievo gli importi oggetto di contestazione: complessivamente è stata ricostruita una base imponibile occultata all’erario pari a € 67.154.634 con evasione d’IVA pari a € 14.120.025.
Il controllo economico del territorio è stato assicurato con l’utilizzo di n. 127 pattuglie e ciò è stato anche possibile grazie al rinforzo di 5 unità di personale assegnate nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva. L’intensificazione dei servizi di pattuglia ha consentito altresì di sequestrare oltre Kg. 40 di sostanze psicotrope (hashish, marijuana, cocaina e droghe sintetiche), con 5 persone arrestate, 11 denunciati a piede libero alle competenti Autorità Giudiziarie e 23 assuntori, sorpresi con modica quantità, segnalati alla locale Prefettura.
Importante è stato anche il contributo fornito in termini di ordine pubblico svolto in sinergia con le altre Forze di Polizia e in aderenza a quanto richiesto dalla Prefettura: complessivamente sono state 654 le ore impiegate e, tra le varie e numerose attività, si segnala anche la partecipazione alla Commissione Tecnica Territoriale Sostanze Esplodenti, costituita presso la Prefettura di Macerata, per l’attività consultiva in materia di sorveglianza del mercato delle materie nell’ambito della predisposizione in sicurezza dei festeggiamenti che caratterizzano la programmazione estiva dei comuni della provincia.
Massimo è stato l’impegno profuso affinché i residenti e i turisti potessero godere di un’estate priva di prodotti pericolosi e non a norma, certi anche dei controlli ai distributori di carburante per verificarne il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione nonché la qualità del prodotto venduto e la trasparenza dei prezzi al consumatore, sicuri di una presenza che opera costantemente a salvaguardia della vita umana e che in tale azione contrasta anche i traffici di sostanze stupefacenti. Un impegno volto contemporaneamente a tutela degli operatori economici che rispettano le regole, per non essere svantaggiati nel mercato rispetto a chi quelle regole le viola utilizzando lavoratori in nero, vendendo beni contraffatti e privi di controlli normativamente previsti, operando senza licenza ed evadendo le imposte. È la sicurezza economico-finanziaria, è la missione della Guardia di Finanza.