MACERATA - L’evento promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dall’Asd Rigali Nocera è stato ospitato sul monte Alago. La provincia di Perugia conquista il podio seguita da quelle di Ancona e Macerata
La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ha archiviato un’altra entusiasmante edizione del Trofeo delle Province dedicato agli sport che rotolano. L’evento è stato ospitato sul monte Alago, in territorio di Nocera Umbra in un clima più che di competizione di grande passione sportiva. Nelle classifiche finali la provincia di Perugia ha conquistato il primo posto, seguita da quelle di Ancona e Macerata.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di squadre provenienti da numerose province italiane, ha offerto una splendida cornice naturale dove i giocatori si sono sfidati in varie discipline tradizionali come ruzzola, rulletto, formaggio, boccia alla lunga e ruzzolone.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Nocera Umbra e curato dall’Asd Rigali Nocera presieduta da Sandro Passeri, ha riscosso un grande successo, confermando la vitalità e la diffusione di queste discipline storiche che fanno parte del patrimonio culturale italiano.
“È stato un appuntamento straordinario, che ha unito sport e tradizione in un’atmosfera di sano agonismo - ha dichiarato Mauro Sabatini, coordinatore delle discipline che rotolano per la Figest - La grande adesione delle associazioni sportive dilettantistiche provenienti da tutte le province partecipanti, ovvero Perugia, Terni, Modena, Reggio Emilia, Arezzo, Macerata, Ancona, Fermo, Cosenza, Frosinone, Ascoli Piceno, Pesaro e altre, è motivo di grande soddisfazione per la Federazione”.
Il trofeo degli sport che rotolano rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti delle discipline tradizionali e un’occasione per promuovere la cultura sportiva nelle comunità locali.
Nel corso di un incontro conviviale al ristorante Da Cinicchia si è infine tenuta la cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e consigliere nazionale Coni Enzo Casadidio, il presidente regionale Umbria del Coni, Domenico Ignozza, il segretario generale della Figest, Sergio Manganelli, e l’assessore ai Servizi Sociali di Nocera Umbra e consigliere provinciale, Elisa Cacciamani.
I presenti hanno dedicato, con commozione, un minuto di silenzio ricordando la prematura scomparsa del componente della giunta nazionale del Coni, Gianni Gallo, che avrebbe dovuto prendere parte alla manifestazione.