MACERATA - Nell’Azienda Sanitaria Territoriale maceratese si registra l’ennesimo gesto d’amore di una famiglia che ha acconsentito alla donazione di organi e tessuti del loro congiunto.

Stanotte presso l’ospedale di Macerata si è svolto un prelievo di fegato e cornee svolto da un’équipe multidisciplinare del Circuito Nord Italia Transplant (NITp), il donatore è un uomo di 72 anni di Petriolo.ESP

“Ringraziamo i familiari che hanno permesso il realizzarsi della procedura di prelievo, facendosi testimoni in questo modo di altruismo e grande generosità – commenta il Direttore Generale dell’Ast di Macerata Marco Ricci -. E’ importante promuovere la cultura del dono, perché grazie a questi gesti si possono salvare vite umane”.

Le cornee sono state destinate alla Banca degli Occhi di Fabriano.

A sottolineare il valore e l’importanza della donazione degli organi è il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini: “L’attività di donazione di organi e tessuti è un gesto di grande generosità che permette di donare nuova speranza a chi attende un trapianto. Nelle Marche la rete regionale trapianti è un’eccellenza grazie al lavoro multidisciplinare svolto dalle équipe di professionisti”.