PIORACO - Domenica 15 settembre è in programma l’escursione “Scopri Pioraco – I misteri del borgo, tra eremi e cascate”.
L’appuntamento è fissato per le ore 9,15 davanti al monumento ai caduti in Largo Matteotti a Pioraco, dove alle 9,30 prenderà il via un itinerario ad anello medio/facile.
L’iniziativa rientra nel progetto “Libertà di movimento 2024” realizzato dai comuni di Pioraco e Sefro nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Marche ai sensi della L.R. 5/2012 – Misura ed è coordinata dall’Unione Sportiva Acli Marche.
La distanza complessiva dell’escursione è di circa 2,5 chilometri, con un tempo di percorrenza complessivo di circa 2 ore (soste escluse).
Il dislivello è di circa 150 metri.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma riservata ad un massimo di 25 persone.
Occorre pertanto prenotare al numero 3208029880 a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni.
Per partecipare all’escursione occorrono scarponi di trekking con suola tacchettata e si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua.
Il percorso che sarà attraversato comprende l’Eremo della Madonna della Grotta, la salita alla Croce, il sentiero storico dei Vurgacci , la chiesa del S.S. Crocifisso e il chiostro di San Francesco.