SERRAPETRONA/APPIGNANO - Sibillini e Dintorni nel segno delle tipicità e della grande ospitalità dei comuni maceratesi. La seconda giornata della principale manifestazione automobilistica delle Marche, organizzata dalla Scuderia Marche Club Motori Storici, ha avuto come suggestivi scenari due piccoli gioielli della provincia di Macerata: Serrapetrona e Appignano.

In entrambi i comuni le vetture antiche, molte delle quali ante 1945, hanno fatto bello sfoggio delle loro linee sinuose, anche grazie alla collaborazione totale attivata dalle amministrazioni dei due borghi.Serrapetrona 4

A Sarrapetrona gli ospiti hanno potuto scoprire uno dei gioielli più preziosi dell’intera provincia, la vernaccia che nel Comune rappresenta un elemento identitario e di grande orgoglio. Con Mauro Quacquarini come anfitrione, il gruppo ha così prima visitato l’azienda dolciaria per poi recarsi nella produzione vinicola. Qui è stata decantata la vernaccia in ogni sua forma, mostrando anche la stanza degli appassimenti che a novembre ospiterà i grappoli dell’uva destinata all’unico spumante rosso con tre fermentazioni al mondo.

«Vi aspettiamo per scoprire la nostra doc in inverno - hanno detto i responsabili dell’azienda - durante gli Appassimenti Aperti avrete davvero la possibilità di capire fino in fondo tutto il procedimento necessario per ricavare questo prodotto di eccellenza».

Nel borgo invece la guida d’eccezione è stato l’assessore Michele Borri che ha mostrato alcune delle opere d’arte celate nelle chiese del paese. In un avvincente racconto di quasi un millennio di storia Borri ha saputo conquistare il suo uditorio, interessato anche dai cambiamenti causati dai vari terremoti che si sono susseguiti negli ultimi decenni.

La seconda parte della giornata è stata dedicata alla scoperta di Appignano, o sarebbe meglio dire riscoperta visto che il Comune ormai da vari anni ospita la manifestazione con grande piacere. Parcheggiate le vetture lungo la via dei vasai, dove tantissimi cittadini sono accorsi per ammirare e immortalare i pezzi da museo, la comitiva è stata ospitata dai volontari di Leguminaria, vero fiore all’occhiello del borgo.

Delle bellissime e gentilissime ragazze, vestite con gli abiti della campagna, hanno servito varie pietanze a base di legumi, tutte estremamente apprezzate dai commensali. «Per noi è un onore rinnovare la nostra amicizia e ospitare ancora le vostre bellissime auto - ha detto il sindaco Mariano Calamita - ogni volta portate con voi un vento di allegria e di colore. Nei piccoli borghi come il nostro, per ospitare così tante persone, si devono attivare varie associazioni e molti volontari, a loro va tutto il nostro ringraziamento».

Presente anche la consigliera provinciale Deborah Pantana: «La Sibillini e Dintorni, che attraversa tanti territori e comuni, ci fa rivivere lo spirito della condivisione e della comunità. Le amministrazioni si attivano con le associazioni dei loro borghi, i volontari si impegnano per mostrare il lato bello dei loro paesi, tutto si organizza in maniera spontanea e conviviale, questo è davvero bello. A tutto oggi si aggiunge anche lo spettacolo musicale in piazza che permette anche ai cittadini di godere di una giornata differente». Ad attendere gli ospiti il gruppo Oltre, cover band di Claudio Baglioni nella sua unica tappa marchigiana offerta agli appignanesi che non si sono fatti pregare per gremire la piazza e partecipare alla festa.