TOLENTINO - Continua l’impegno dell’Arma nel territorio nel periodo estivo, con un numero maggiore di pattuglie con finalità di prevenzione, controllo del territorio e della circolazione stradale, anche in relazione al maggior afflusso di persone degli ultimi giorni correlato alle feste locali.

Il 23 agosto intorno alle 23.00 presso una rotatoria del Comune di Tolentino, un’auto ha tentato di eludere il posto di controllo, accelerando di fronte all’alt. Dal sistema di videosorveglianza del Comune i militari sono immediatamente risaliti al conducente del mezzo che, in possesso del solo foglio rosa, era scappato per evitare la sanzione, in quanto postosi alla guida non accompagnato dalla prevista figura dell’istruttore. Così oltre a quella contravvenzione, il diciottenne è stato sanzionato per l’inottemperanza all’alt e per circolazione non commisurata alle condizioni ambientali, in relazione all’arco orario notturno presso una rotatoria.karamc

Gli stessi militari dell’Aliquota radiomobile in servizio di pronto intervento hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata un trentenne per fuga in caso di incidente con danni alle persone ai sensi dell’art. 189 del Codice della Strada. Qualche giorno fa l’uomo aveva causato un incidente stradale a San Severino Marche, effettuando un sorpasso in curva a in condizioni di scarsa visibilità, andando a impattare frontalmente un altro veicolo. Nell’occasione gli occupanti di quell’auto erano stati trasportati in ospedale per le cure del caso, con 10 e 3 giorni di prognosi, mentre il ragazzo si era allontanato dal luogo del sinistro non mettendosi a disposizione dell’organo accertatore.

Seguito numerose chiamate da parte di residenti, che lamentavano esservi dei giovani che facevano chiasso nel cuore della notte vicino alla Stazione ferroviaria, i militari hanno elevato una sanzione amministrativa per ubriachezza.

Ambito controlli per la prevenzione dei reati in materia di stupefacenti, un giovane di origini straniere è stato infine trovato in possesso di hashish per uso personale ed è stato segnalato come assuntore alla Prefettura di Macerata.