SARNANO - I carabinieri della Stazione di Sarnano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata un quarantacinquenne straniero, ritenuto l’autore di una truffa.

Presentato presso la cassa per pagare un prodotto del valore di 2 euro e 20 centesimi e mostrando una banconota da 50 euro, l’uomo ha cominciato a distrarre la cassiera dialogando e tirando fuori una moneta da 20 centesimi, apparentemente consegnata per agevolare l’elargizione del resto.

Quando la cassiera ha chiesto anche la consegna della banconota, l’uomo ha dichiarato di averla già data, mentre invece l’aveva rapidamente rimessa all’interno del portafoglio. La cassiera, ormai convinta del suo errore, gli ha così elargito 48 euro, convinta di aver regolarmente consegnato il resto.

Quando la donna si è resa conto del raggiro ha chiamato i Carabinieri, che hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza del comune e degli esercizi commerciali, fino ad individuare una autovettura con targa straniera, che aveva effettuato dei giri compatibili con gli spostamenti del truffatore.

L’uomo, a distanza di tempo, è stato fermato alla guida di quell’auto in altre parti del territorio nazionale, fatto che ha consentito identificazione e successivo riconoscimento dello stesso come autore del reato.

Già noto alle forze dell’ordine per il compimento di numerosi reati svolti con analoghe modalità, egli dovrà rispondere dinanzi all’Autorità Giudiziaria del reato di truffa, oltre che di un tentativo non andato a buon fine, effettuato nel medesimo centro