MACERATA - Il 31 Agosto, in occasione della festa patronale di San Giuliano, dalle 8.00 alle 12.00, Il Forno di Matteo di Via Crescimbeni 21 ospiterà un evento di sensibilizzazione all’inclusione socio lavorativa.

L’evento sarà organizzato dalla Cooperativa Sociale Frolla di San Paterniano (Osimo) e sarà patrocinato dal Comune di Macerata. L’obiettivo del Progetto “A Colazione con Frolla” è di favorire l'inclusione sociale creando un momento di promozione dei prodotti artigianali, agricoli e sociali del territorio.

“Frolla è una Cooperativa che si dedica alla produzione di biscotti artigianali incentivando l'inclusione socio lavorativa di persone con disabilità - sostiene Jacopo Corona co-founder della Cooperativa - Siamo partiti con un sogno circa sette anni fa, un’idea di impresa sociale basata su principi di solidarietà e condivisione. Oggi il sogno si è realizzato, gestiamo un laboratorio di pasticceria, un punto vendita ed un food truck inserendo lavorativamente venti ragazzi con disabilità. La nostra mission è quella di offrire opportunità lavorative e crescita personale a chi è spesso escluso dal mercato del lavoro tradizionale”.

L’idea della colazione maceratese nasce dalla collaborazione con Matteo Paparelli, titolare dell’omonimo forno, e Andrea Narcisi, progettista sociale ed educatore. “Ci conosciamo da tempo - sostiene Matteo Paparelli – ci siamo trovati e tutto è nato dal desiderio comune di esportare una realtà imprescindibile come Frolla anche nel maceratese, far conoscere la qualità dei loro prodotti e la loro fantastica avventura. A Colazione con Frolla - continua Paparelli - è uno spazio inclusivo e attento ai bisogni specifici delle persone, che dà vita a un circuito del consumo consapevole, rispettoso dell’ambiente e legato al territorio.”

Ad aprire le porte alla comunità non ci sarà soltanto Frolla, il Progetto viene supportato infatti anche alcune importanti realtà del Terzo Settore attive nel maceratese come la Cooperativa Sociale PARS di Corridonia, impresa sociale che si occupa di recupero e re-inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati con la produzione di vini e conserve biologiche della linea San Michele Arcangelo, e la Cooperativa Sociale il Talento di Morrovalle che accoglie ragazzi svantaggiati per valorizzare prodotti agricoli coltivati nei terreni adiacenti la struttura della Cooperativa. “Le imprese sociali - afferma Andrea Narcisi - hanno la potenzialità di trasformare radicalmente il panorama socio-economico e le finalità del fare rete. Per questo motivo, attraverso iniziative del genere, intendiamo attivare percorsi di co-progettazione tra Enti del Terzo Settore finalizzati alla promozione di un’economia circolare di tipo collaborativo che a sua volta generi molteplici opportunità di inclusione”.

Dall’incontro di tre amici con differenti background professionali nasce, dunque, il Progetto sociale “A Colazione con Frolla”, uno spazio che consente alla persona di mettere in campo le proprie abilità al fine di vivere a pieno il ruolo di membro attivo nella società. Il 31 Agosto dalle 8.00 alle 12.00 la squadra dei pasticceri di Frolla, guidata da Jacopo, Matteo e Andrea, preparerà la vostra colazione a Macerata, presso Il Forno di Matteo, con dolci e marmellate artigianali. Le Cooperative Sociali PARS ed Il Talento si occuperanno delle forniture e dell’allestimento degli spazi degustativi. L’unione di tante realtà impegnate nel sociale si aprirà alla comunità maceratese come simbolo di rinascita, inclusione e riscatto sociale.