PIORACO - Anche il Polo Museale di Pioraco aderisce a MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

Nei giorni 23, 24 e 25 agosto infatti, all’interno dell’iniziativa “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”, realizzata dai comuni di Pioraco, Sefro e Fiuminata, sono state programmate varie attività.PIORAK

In primo luogo nei 3 giorni è previsto l’ingresso gratuito nei seguenti orari 10.30/12.30 e 15.30/17.30. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3314613324.

Il 23 agosto, in collaborazione con l’Associazione Musei di Pioraco, con l’U.S. Acli Marche e col Circolo Acli Oscar Romero, nel Polo museale di via Antonino Pio, dalle 15,30 alle 16,30 ci sarà l’iniziativa “Mastro cartaio per un giorno”.

Si tratta di un laboratori didattico per bambini e ragazzi. Nella gualchiera prolaquense i partecipanti creeranno un foglio di carta usando gli strumenti degli antichi mastri cartai. Sarà una utile esperienza ed un vero e proprio viaggio nel tempo finalizzato a conoscere meglio la produzione della carta. Per i genitori dei partecipanti sarà possibile accedere gratuitamente al Polo museale che comprende i musei della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili. Per informazioni contattare il numero 3442229927.

Sabato 24 agosto, invece, è in programma una visita gratuita al Polo museale ed al centro storico di Pioraco (compresi la chiesa della Madonna della grotta, la chiesa di San Vittorino e il Chiostro francescano).

Per partecipare occorre inviare un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi sarà presente entro il 22 agosto.