MACERATA - I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno sorpreso e tratto in arresto un 22enne abitante nel capoluogo poiché sorpreso con 255 grammi di hashish.

Ha sperato fino all’ultimo di non incappare nei diuturni controlli attuati dalla Compagnia di Macerata su tutto il territorio e invece il giovane, originario dell’ascolano ma stabilitosi da alcuni anni a Macerata, si è trovato davanti ad un posto di controllo di un equipaggio del Radiomobile.

La scorsa notte erano da poco passate le 02:00 quando i militari, in via Nazionale di Borgo Sforzacosta, hanno imposto l’ALT ad una Alfa Romeo Giulietta nera. Il giovane che era alla guida, che sin da subito ha mostrato segni di irrequietezza, dopo aver consegnato i suoi documenti, pensando di non essere visto, ha tentato di nascondere una busta sotto al sedile. Il gesto non è passato inosservato e i militari, invitando l’uomo a scendere dall’auto, gli hanno chiesto spiegazioni su cosa stava nascondendo. Vano è stato qualsiasi tentativo del 22enne di giustificare il suo gesto e i carabinieri, insospettitisi ancor di più, hanno deciso di procedere con una perquisizione, e così da sotto al sedile sinistro dell’auto è saltata fuori una busta in cellophane, chiusa ermeticamente, contenente 2 panetti di hashish del peso complessivo di 200 grammi circa. Davanti alle evidenze il giovane non poteva non ammettere le sue responsabilità ed anzi, consapevole del fatto che la perquisizione sarebbe stata estesa anche alla sua abitazione di Macerata, ha ammesso di detenere altro stupefacente a casa, indirizzando i militari presso il suo domicilio, indicando loro il nascondiglio. In effetti i carabinieri del Nucleo Radiomobile, a seguito della perquisizione effettuata all’abitazione dell’uomo, oltre a rinvenire altri 55 grammi di hashish, hanno recuperato un bilancino di precisione e materiale per la preparazione ed il confezionamento delle singole dosi, oltre ad una piccola somma di danaro pari ad euro 235,00, ritenuta dagli inquirenti provento dello spaccio.

Il giovane è stato quindi tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, al termine dei rilievi fotosegnaletici, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dinanzi al GIP del Tribunale.

L’operazione condotta rientra nell’ambito dei servizi preventivi che la Compagnia di Macerata ha predisposto su tutto il territorio, intensificando i controlli per un ferragosto tranquillo.