nota della CGIL

CIVITANOVA - Anche quest’anno la Filcams Cgil di Macerata incontrerà i lavoratori del comparto del turismo in occasione della campagna promossa dalla categoria Nazionale METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA.

Infatti saremo presenti con il CAMPER DEI DIRITTI che toccherà tante località della nostra regione , il giorno 6 AGOSTO dalle ore 10.00 alle ore 18,00 sul Lungomare Nord di Civitanova Marche Viale Matteotti nei pressi dello chalet ATTILIO.

Il settore del turismo in provincia ha superato la crisi dovuta alla pandemia e torna a crescere ritornando ai numeri prepandemici sia in termini di arrivi che in termini di presenze.

Quello che non cresce di pari passo è purtroppo il rispetto dei diritti dei lavoratori che operano in questo comparto che spesso arrivano alle dimissioni perché non ce la fanno più.

Lavoro nero, lavoro grigio , lavoro sottopagato, che non danno la giusta risposta economica e i cui effetti negativi si ripercuotono anche a fine stagione sul diritto e sul quantum dell’indennità di Naspi , orari infiniti, mancanza di giorni di riposo che alienano i lavoratori da ogni forma di vita sociale provocando malessere e stress.

Il tour del CAMPER DEI DIRITTI servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica , a volte distorta e non pienamente consapevole delle condizioni di vita dei lavoratori di questo comparto, capovolgendo il punto di vista sul turismo , ma anche ad offrire informazioni ed assistenza anche in materia dei recenti rinnovi contrattuali, a tutti i lavoratori che ci faranno visita e a distribuire materiale informativo e gadget.