ANCONA - Tra i film finalisti per l'edizione 2024 del celebre Ariano International Film Festival ci sarà anche il documentario "Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita" di Riccardo De Angelis e Romeo Marconi.
La proiezione del documentario prevista per il 2 agosto presso l’Auditorium di Ariano Irpino, sarà un'occasione per ricordare la figura di Carlo Urbani che ha avuto un ruolo fondamentale nella lotta contro la SARS. Grazie al suo lavoro, infatti, è stato possibile identificare il virus e contenerne la diffusione, salvando milioni di vite in tutto il mondo.
"Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita", prodotto in collaborazione con AICU (Associazione Italiana Carlo Urbani) e Medici Senza Frontiere e recentemente proiettato presso l'Università di Camerino in occasione della rassegna “Il bello di Unicam”, è anche un messaggio di speranza e di incoraggiamento per le nuove generazioni.
La storia di Urbani ci insegna che è possibile fare la differenza nel mondo, anche di fronte alle sfide più grandi.
La partecipazione del documentario al festival sarà un'occasione importante per riflettere sull'importanza della medicina e sul ruolo fondamentale che i medici svolgono nella nostra società.
L’Ariano International Film Festival, alla sua XII edizione, prevede una ricca programmazione di film, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, confermando la sua vocazione come punto di riferimento per il cinema d'autore.