MACERATA - Musicultura celebra a La Controra Jimmy Fontana, nel decennale della sua morte, oggi, mercoledì 19 giugno, con un cartellone di eventi con il Comune e l’Università di Macerata intitolato “Macerata ricorda Jimmy Fontana”, una giornata interamente dedicata all’amato concittadino Enrico Sbriccoli

Si parte alle ore 10.00 con il seminario all’Università di Macerata a cura del Prof. Massimiliano Stramaglia “La vita e le opere del grande artista fra cultura popolare e immaginario collettivo” l’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di Luigi Fontana, figlio del celebre autore e interprete, del cantautore e produttore Massimo Di Cataldo e di Andrea Valentini, amico di Jimmy Fontana.

Si prosegue alle ore 18.00 nel Loggiato del Palazzo degli studi, con la cerimonia di intitolazione da parte del Comune di Macerata e scoprimento della targa dedicata al grande artista.

Alle 18.30 alla Galleria Scipione, Luigi Fontana presenterà il libro dedicato al padre “Il mondo che sarà” la storia della sua vita, accanto al padre, dal grande successo degli anni Settanta fino alla delusione del Festival di Sanremo 1971, quando la “sua” canzone venne affidata ai Ricchi e Poveri. L’incontro verrà condotto dal critico musicale e conduttore di Rai Radio1 John Vignola e vedrà la partecipazione del Prof Massimiliano Stramaglia dell'Università di Macerata

La sera, alle ore 21,15 in Piazza della Libertà, i Vincitori della XXXV edizione di Musicultura Anna Castiglia, Bianca Frau, De.Stradis, Eugenio Sournia, Helle, Nico Arezzo, Nyco Ferrari e The Snookers si esibiranno con le loro canzoni nel tradizionale e attesissimo Concerto dei Vincitori condotto da John Vignola di Rai Radio 1. Ospite speciale sarà proprio Luigi Fontana che offrirà un omaggio musicale al padre Jimmy.

Tra gli altri imperdibili appuntamenti de La Controra ricordiamo che alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, l’amata attrice Serena Grandi incontrerà il pubblico nell’evento “La vita è un racconto” condotto dal poeta e scrittore Ennio Cavalli.

Icona sexy del cinema anni Ottanta, Serena Grandi ha fatto sognare intere generazioni. La carriera cinematografica la vede passare dalla commedia, con registi come Marco Risi e Sergio Corbucci, all’eros di Tinto Brass che con Miranda, locandiera nella bassa Padana, le dà la massima notorietà.

Pupi Avati la chiama per Il papà di Giovanna e Una sconfinata giovinezza e nel recentissimo Lei mi parla ancora. Paolo Sorrentino, infine, l’ha voluta per il suo film culto, La grande bellezza, che si è aggiudicato l’Oscar come Miglior film straniero.

In televisione ha interpretato numerosi ruoli in fiction e miniserie, tra gli ultimi film ha recitato in Uomini da marciapiede diretto da Francesco Albanese ed è attualmente impegnata su diverse pellicole in uscita nei prossimi mesi. Serena Grandi ha conquistato le copertine dei principali magazine italiani e internazionali ed è tuttora al centro dell’attenzione dei salotti televisivi e dei giornali.

Gli aggiornamenti su Musicultura 2024 e sul programma completo della Controra sono su www.musicultura.it.

I biglietti per le serate finali del 21 e 22 giugno allo Sferisterio sono disponibili sul circuito Vivaticket.