ANCONA - Le moto d’epoca da Regolarità, che nel FIM ENDURO VINTAGE TROPHY trovano la loro vetrina internazionale più importante e prestigiosa, incoroneranno i propri campioni a Camerino, la località marchigiana prescelta per l’edizione 2024 che andrà in scena dal 4 al 7 settembre.

La Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) ha ‘ceduto’ alle lusinghe di quella Italiana assegnando al nostro Paese la ‘perla più preziosa’.

I migliori interpreti della specialità al mondo, in sella alle loro due ruote d’epoca, si sfideranno nei quattro giorni di gara previsti dal programma, tra le colline e i sentieri della città ducale.

Nomi del calibro di Giorgio Grasso, Tullio Pellegrinelli ed Enrico Tortoli (i detentori del Titolo che per il quarto anno consecutivo vestiranno la Maglia Azzurra), insieme a piloti provenienti da tutta Italia, dall’Europa, dagli Stati Uniti d’America, dal Canada, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, dovranno dare il tutto per tutto per portare a casa gli ambiti trofei in palio, sia come squadra, sia nelle singole classi.

A 50 anni esatti dalla Six Days che vide il successo dei fortissimi cecoslovacchi sia nel Trofeo delle Nazioni sia nel Vaso d’Argento, Camerino torna protagonista in una gara fatta di polvere e fango, che saprà appagare la passione per il tassello vintage dei numerosi partecipanti (fino a un massimo di 400).

Il Moto Club Camerino presieduto da Stefano Ronconi e l’intera città della provincia di Macerata si metteranno in gioco e al lavoro per scrivere una nuova, importante e iridata pagina della storia del motociclismo in fuoristrada.

A dimostrazione della valenza di questo evento agonistico, la prima iscrizione arrivata all’apertura è di un pilota australiano.

L’Amministrazione Comunale di Camerino, le associazioni del territorio e le attività commerciali della città marchigiana sono pronte ad accogliere piloti, meccanici, accompagnatori, team manager e familiari, garantendo loro una settimana tutta da vivere. Per poter dire, un giorno… “io c’ero!”, anche solo come pubblico.

Il Sottocorte Village, oggi cuore commerciale e della movida, si accenderà con una serie di eventi collaterali e un ricco programma, con dj set e concerti gratuiti, mentre la rinascimentale Rocca Borgesca sarà la suggestiva cornice della cerimonia inaugurale, che andrà in scena nel tardo pomeriggio del 3 settembre.

Il programma dettagliato e il palmares degli ospiti sono ancora gelosamente custoditi, ma siamo certi che da qui ai prossimi mesi il Moto Club Camerino, l'Amministrazione Comunale, insieme al Consiglio della Regione Marche e tutta la vallata da Matelica a San Severino, passando per Castelraimondo e Gagliole, da Muccia a Pievetorina, passando per Valfornace e Serravalle, sarà un tripudio di eventi musicali, culturali e sportivi.

In estrema sintesi, ne varrà davvero la pena esserci al FIM Enduro Vintage Trophy di Camerino.