ABBADIA DI FIASTRA - Sabato 25 maggio 2024, l’AMAP ha organizzato la 1° Rassegna dei prodotti della norcineria marchigiana presso l’Abbadia di Fiastra.

L’evento vuole rappresentare un momento di condivisione delle conoscenze e delle opportunità per la filiera suinicola con particolare attenzione alla presentazione degli strumenti attualmente a disposizione per la valorizzazione e la sostenibilità della filiera suinicola non tralasciando gli aspetti nutrizionali delle produzioni norcine.

Sarà l’occasione, inoltre, per raccontare la storia e conoscere le eccellenze della norcineria marchigiana sia per i suoi aspetti qualitativi e sensoriali che per quelli culturali.

All’evento è prevista la partecipazione di funzionari dell’AMAP, della Regione Marche, di Slow Food Marche, dell’ONAS Marche, dell’Università di Urbino, del CREA-ZA e dell’AIS.

La rassegna prevede le seguenti iniziative:

ore 09.45: inaugurazione della Rassegna presso i Giardini dei Principi;
dalle 10,00 alle 13.30 il Convegno “La Filiera Suinicola Marchigiana – Tra Tradizioni e Opportunità” (Aula Verde) con a seguire una degustazione di prodotti tradizionali marchigiani;
dalle 15,00 alle 17,30 n. 2 degustazioni guidate che uniranno aspetti informativi relativi alla Storia e alle Tradizioni della Salumeria Marchigiana a quelli più tecnici-sensoriali di assaggio con abbinamento vini;
per l’intera giornata (10,00-18,00) è prevista, altresì, l’esposizione di salumi tipici all’interno dei Giardini dei Principi.

Programma rassegna 25 maggio