Dal 21 al 23 maggio l’azienda tipografica di Fermo presenta alla prestigiosa fiera del packaging le ultime tecnologie e tendenze nella stampa delle etichette adesive.

Quanto sono importanti le etichette sui prodotti che acquistiamo ogni giorno? Senza che ce ne rendiamo conto sono spesso uno dei motivi che ci influenzano nelle nostre scelte di acquisto. Lo sa bene Gicherstampa che da ben quattro decenni è un punto di riferimento in Italia per la stampa delle etichette adesive, che sono a tutti gli effetti una parte fondamentale del packaging.MauraDonzelli Gaia e Giada Ginevri Cherri gicherstampa

«Oggi quando si parla di packaging non si intende più soltanto il semplice imballaggio – spiega Maura Donzelli, fondatrice insieme al marito Vittorio Ginevri Cherri di Gicherstampa - Al contrario il marketing ha assegnato alla confezione un ruolo cruciale nel processo di acquisto da parte del consumatore. Non solo fornisce informazioni pratiche sul prodotto, ma ne comunica i valori, l’identità, la personalità, anche solo attraverso l’etichetta».

Realizzare etichette belle ed efficienti è un lavoro specifico, richiede abilità artistiche, profonda conoscenza dei materiali e delle tecniche di stampa, comprensione del mercato e delle sue
dinamiche. «Negli anni abbiamo assistito ad un’evoluzione nella stampa delle etichette adesive sia in termini di design che di materiali – continua Maura Donzelli - Oggi il consumatore moderno è molto attento e acquista più consapevolmente. Per questo motivo come azienda siamo sempre all’avanguardia con le ultime innovazioni e tecnologie che presenteremo questa settimana al Packaging Première di Milano».

In fiera l’azienda ha presentato una serie di etichette pensate appositamente per la cosmetica con effetti sensoriali e visivi che rispondono alle necessità di questo settore in continua crescita.

Gicherstampa è oggi uno dei player più autorevoli del mercato, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia basate su stampa offset, flexo e digitale, ai materiali più prestigiosi e a inchiostri di ogni genere: lucidi, con foil a caldo, a freddo, rilievo a secco, glitter, serigrafia tattile, sabbiature, vernici perlescenti, inchiostri profumati.

Ogni progetto è controllato minuziosamente dalla fase creativa a quella produttiva fino alla consegna, ed ogni etichetta è studiata per rispondere a stress meccanici, esposizioni prolungate, esigenze di lunga durata.

Packaging Première è il più importante evento in Italia che riunisce designers e produttori di packaging per i settori del lusso e del beauty in termini di ultime tecnologie e nuovi trend.

Gicherstampa nasce nel 1977 dall’intuito e dalla passione di Vittorio Ginevri Cherri e Maura Donzelli. Oggi sono affiancati dalle figlie Gaia e Giada, insieme ad un team composto da professionisti che uniscono forti competenze tecniche e umane, per garantire a tutti i propri partner elevati livelli di servizio.

La sede nelle Marche, a Fermo, in posizione strategica, permette a Gicherstampa di essere vicina ad ogni cliente, assicurando tempestività e vicinanza.

Vittorio Ginevri Cherri e Maura Donzelli fondano Gicherstampa come piccola tipografia, a pochi chilometri dal mare e al centro della fiorente agricoltura locale. Entusiasmo, grandi intuizioni, innovazioni: gli anni ’80 vedono la crescita di un percorso aziendale stimolante, al servizio di aziende della regione e non solo.

Fin dall’inizio, alle capacità artigianali e produttive si unisce il principio irrinunciabile dell’efficienza “just in time”, che ancora oggi ispira la gestione organizzativa dell’azienda.

Maura e Vittorio sono figure professionali complementari, una commerciale e l’altra più tecnica, che proiettano Gicherstampa nel mercato dei moduli continui e consentono una crescita costante che la porta a diventare un’azienda leader riconosciuta a livello nazionale.

Alle evoluzioni dei mercati e delle tecnologie, il management risponde sempre con innovazione e flessibilità: l’azienda sviluppa uno knowhow assoluto nel settore delle etichette e  onsolida costantemente il proprio unico e solido posizionamento.