CIVITANOVA - Nei giorni scorsi circa 200 allievi provenienti da 23 Dojo italiani si sono sfidati a suon di arti marziali presentando in campo una novità, il Kata Team a squadre.
Cooperazione, tolleranza e rispetto verso gli altri, sono i valori che una disciplina come il karate si propone di insegnare, nello sport come nella vita.
Non si sono risparmiati i circa 200 atleti che hanno partecipato al Campionato Italiano di Karate Kyokushinkai 2024 tenutosi presso il prestigioso “Palasavelli” Palasport di Porto San Giorgio, una cornice per un evento sportivo di grande livello, organizzato dal Dojo di Civitanova Marche, il Senpai Luca Di Lorenzo e dal suo giovane staff (Diego Mariani, Enrico Raccichini, Paolo Vitali, Pierluigi Piani e Massimiliano Vitali al suo primo arbitraggio).
A rendere più accattivante il duello, una novità assoluta, l’introduzione di una nuova categoria in gara, il “Kata Team a squadre”.
Le varie compagini si sono sfidate, infatti, sia nelle tradizionali forme di “Kata” sia nei combattimenti “kumitè” full contact dove però ogni Dojo ha scelto di presentare un “kata” in gruppo con tre atleti.
Nonostante il primo podio sia stato ottenuto dal Dojo romano “AIKK Roma”, le Marche non ne sono uscite sconfitte: sono infatti 36 i podi conquistati dai ragazzi del Karate Kyokushinkai Marche, tra cui le giovani Elena Mercuri e Caterina Antonelli, le cui vittorie consentiranno l’accesso alla prossima Competizione Europea che si terrà a Varna, in Bulgaria, e il primo posto per la categoria serie A “Over 40” peso 80 kg del Senpai Luca Di Lorenzo, orgogliosamente sceso in campo per trasmettere ai suoi ragazzi l’esempio e i valori del karate.