OSIMO – Venerdì 24 maggio alle 21.15 a Palazzo Campana appuntamento con “Conversazioni d’autore al Campana” sarà la volta del libro di Massimo Clementi, “L’ultimo maestro. Un’indagine su Edward James Marcus” (Baldini+Castoldi editore). .
Un romanzo storico dedicato a Edward James Marcus, personaggio di fantasia inventato dall’autore e ideale testimonianza di quella parte del mondo medico che aveva già imboccato i sentieri della razionalità nell’Inghilterra del XVI secolo, pur non potendo contare ancora su sperimentazioni scientifiche.
Un efficace personaggio, fatto nascere, studiare medicina in Italia a Ferrara per poi tornare a operare e vivere nell’ Inghilterra nel XVI secolo dove riuscì a contenere la misteriosa epidemia di «malattia del sudore», che periodicamente causava decine di migliaia di morti.
Valeria Dentamaro ne discuterà con l’autore.
Massimo Clementi è un medico specialista in microbiologia e virologia e in malattie infettive. È stato professore di Microbiologia e Virologia nelle Università di Trieste, Ancona e Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal 2000 ha diretto il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele. È stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e co-fondatore e presidente della Società Italiana di Virologia Medica. Per La nave di Teseo ha pubblicato La rivolta della natura (con Eliana Liotta, 2020) e Virosfera. Viaggio nella virologia la più affascinante disciplina biomedica (con Giorgio Palù, 2021). L’ultimo maestro. Un’indagine su Edward James Marcus è la sua prima opera di narrativa.
L’ingresso è libero.