ANCONA - Sono stati i 27 alunni della II E della scuola media Donatello, Istituto comprensivo Margherita Hack di Ancona, a tagliare il traguardo delle 400 presenze per il programma di visite formative “Conoscere il Consiglio”.
La classe, accompagnata da due docenti, si aggiunge alle 30 già ospitate nell’Aula dell’Assemblea legislativa dall’inizio della legislatura.
Con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni, il progetto, dopo un lungo stop imposto dalla pandemia, è ripartito nel 2022 coinvolgendo circa 420 alunni di scuole primarie e secondarie, provenienti da tutte le province.
Accolti nell’emiciclo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere alle sedute e di porre quesiti ai rappresentanti istituzionali sul funzionamento degli organismi e sull’iter di approvazione delle leggi. In molte occasioni sono stati gli stessi alunni a illustrare proposte di legge elaborate in classe, tra i temi più trattati politiche giovanili, ambiente, salute e sport.
Presentati anche percorsi didattici dedicati ai problemi del territorio di provenienza, come nel caso degli elaborati sul terremoto del 2016 realizzati da alcune classi del cratere sismico. Al termine di tutti gli incontri la consegna di una guida sulla composizione del Consiglio, insieme a una copia dello Statuto regionale e della Costituzione.
Alle visite formative in Aula si aggiungono numerosi eventi dei quali altrettanti studenti sono stati protagonisti a Palazzo Leopardi e a Palazzo delle Marche. Dalle celebrazioni per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo, alle inaugurazioni delle mostre, fino ai gemellaggi con scuole di altri paesi europei.