MACERATA - Il Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Associazione Tradizioni Sanginesine, è stato incaricato di realizzare i due drappi che verranno assegnati come premio ai rioni vincitori della Giostra dell’anello del 2 giugno e del Palio della pacca del 15 agosto.
Il 1° febbraio, con la cerimonia di consegna delle tele, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione dei bozzetti da sottoporre ad una commissione nominata dall’Associazione Tradizioni Sanginesine.
Effettuata la scelta, gli studenti della classe 5^B saranno chiamati a realizzare i drappi prescelti. Come da regolamento, il bozzetto selezionato rappresenterà il premio per il cavaliere vincitore.
Sono previsti riconoscimenti per gli studenti che realizzera
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione, divulgazione e riscoperta delle tradizioni delle eccellenze territoriali che l’Associazione sta promuovendo. La possibilità di collaborare con un prestigioso Istituto di istruzione superiore della provincia di Macerata rappresenta un’importante opportunità per una manifestazione in costante sviluppo.
Il liceo Artistico di Macerata è lieto di proporre ai propri studenti questa opportunità di prestigio offerta dall’Associazione Tradizioni Sanginesine per la realizzazione dei drappi, difatti grazie a questa collaborazione potranno sperimentare un compito autentico e vedranno le loro opere diventare parte del patrimonio artistico e culturale di un territorio ricco di tradizioni meravigliose.
I Palii verranno presentati ufficialmente il 25 maggio per la Giostra dell’anello e il 10 agosto per il Palio della pacca nel corso di cerimonia presso l’Auditorium di Sant’Agostino che prevede anche il sorteggio dell’ordine di assalto al bersaglio da parte dei cavalieri.