OSIMO - Arca entra a scuola e si fa conoscere agli studenti. Il primo incontro che inaugura l’ingresso nelle aule scolastiche del Progetto ARCA si è tenuto ad inizio settimana a Osimo, nella scuola secondaria di secondo grado Iss Corridoni - Campana. I temi trattati sono stati il suolo e l’alimentazione. Ad ascoltare con interesse anche ragazzi e ragazzi spagnoli in Erasmus.
L’incontro si è inserito nell’ambito di un progetto sulla sostenibilità curato dall’Istituto.
Hanno illustrato il lavoro del Progetto Arca Francesca Carbonari, responsabile della comunicazione, e l’agronoma Valentina Piselli.
Tra i focus trattati l’importanza del suolo per la sopravvivenza e per l’alimentazione: agli studenti e alle studentesse sono stati per questo forniti strumenti pratici per fare scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni.
Attraverso giochi interattivi sono stati realizzati, con la collaborazione di tutti, video, poster e presentazioni originali e creativi.
Il Progetto ARCA è stato concepito parecchi anni fa, ma sin dall’inizio ha avuto gli occhi puntati al futuro.
L’obiettivo principale infatti è sempre stato quello di salvaguardare il nostro patrimonio per consegnarlo in tutta la sua bellezza alle generazioni successive.
Già da vari anni, grazie all’applicazione delle pratiche bio-rigenerative, il lavoro è orientato a proteggere il nostro territorio e i nostri suoli, risorse inestimabili da cui dipende la vita sulla Terra.