PIEVE TORINA - Buona la prima di una serie di cammini turistici con la storia, a Pieve Torina.
Una quarantina i partecipanti che, guidati da Matteo Petracci, hanno percorso una decina di chilometri tra strade di campagna e mulattiere, ascoltando il documentato racconto sulla mezzadria, elemento caratterizzante del paesaggio marchigiano, e scoprendo l’importanza del Museo della nostra terra, in fase di ristrutturazione, come testimonianza dell’importante passato agricolo del territorio.
Soddisfatto il sindaco, Alessandro Gentilucci, per questa prima uscita di un progetto che prevede almeno altri tre incontri.
“Insieme agli scatti di comunità e all’archivio fotografico della memoria del progetto.Sti, questi racconti in cammino rappresentano un valido strumento per preservare e valorizzare l’identità e la storia del nostro paese e dei suoi borghi”. Gentilucci ha accompagnato il gruppo dei camminatori per un primo tratto fino alla piscina benessere.
Poi i partecipanti hanno proseguito per Pié Collina e Antico tornando infine alla base. Prossima uscita il 26 giugno, sempre con il “Girastorie” di Petracci: stavolta il percorso sarà il sentiero delle acque, con le suggestive leggende e tradizioni pagane e cristiane, e le origini storiche preromane del paese.