Resettata la rocambolesca partita contro l'Ozzano dopo gli strascichi ed i provvedimenti disciplinari adottati dai competenti organi federali che hanno parzialmente accolto il ricorso dell'U.S. Basket Recanati, i gialloblu leopardiani de La Fortezza sono concentrati in vista dell'incontro contro i giuliani dell'Acegas Aps Trieste. Si gioca regolarmente al PalaCingolani ma degli squalificati solo Chiaramello sarà out e non è una perdita da poc per coach Russo che già deve fare a meno di Pederzini.
"Contro Trieste -dice coach Roberto Russo- é una partita difficile ! L'affrontiamo senza Pederzini e senza Chiaramello e quindi dobbiamo fare un'impresa. Siamo tra l'altro in televisione (in diretta a partire dalle ore 18,00 su Sportitalia 2 canale 226 di Sky) e quindi é un obbligo ancor più importante che abbiamo per far vedere un immagine positiva della nostra squadra, della nostra società e di un ambiente tranquillo e sereno. Ogni domenica infatti al PalaCingolani vengono famiglie, bambini, Recanati é un ambiente di grande passionalità però di grande freschezza, essendo una società molto giovane. L'appello che faccio é che Domenica 27 Febbraio in occasione della partita Recanati-Trieste, proprio perché siamo in televisione , e che l'ambiente è sereno e tranquillo, mi aspetto un "PalaCingolani" molto caloroso e che faccia vedere il vero volto di Recanati e non quello com'é stato dipinto nell'ultima settimana, anche perché questo calore ci deve trasportare in un'impresa che può tener vivi le nostre speranze di salvezza .Tutto questo per noi é determinante ! La partita sarà sicuramente difficile, andiamo ad affrontare Trieste che sta facendo un buon campionato, con un bravo allenatore, coperta in tutti i ruoli, noi però in questo momento non possiamo assolutamente far regali a nessuno perché su 7 partite che mancano alla fine della "regular-season" dobbiamo vincerle quasi tutte ,o quanto meno crederci sino in fondo!".
Il piatto della ventiquattresima giornata si presenta ricchissimo di aspettative, e il nervosismo per le numerose retrocessioni diventa sempre più palpabile. Paolo Taddeo, assistito da coach Claudio Corà racconterà Recanati-Trieste, la diretta trasmessa su Sportitalia 2 (canale 226 del pacchetto Sky, digitale terrestre e www.sportitalia.com ).
Quattro gli anticipi del sabato, tutti con più di un motivo di interesse. Alle 20.30 esordio al Palatrento di Andres Pablo Forray, recentissimo innesto in casa Bitumcalor per invertire, con il PentaGruppo Ozzano, una rotta che nelle prime uscite del 2011 ha visto le aquile scendere in planata dalla vetta. Alle 21.00 primo vero spareggio, come l’ha definito l’allenatore Andrea Zanchi, fra la Paffoni Omegna e la Zerouno Moncalieri San Mauro: se a perdere dovessero essere gli ospiti, rischierebbe di materializzarsi la parola fine sui sogni promozione della società del presidente Boella. In parallelo Consum.it Siena-Liomatic Perugia: i toscani hanno avuto una settimana difficile in termini di infortuni (Tomasiello a riposo precauzionale, Portannese frattura al setto nasale, Casagrande distorsione al ginocchio), e affronteranno la prima della classe con più di un cerotto.
A Pavia la Paul Mitchell potrebbe tenere a battesimo l’esordio di Rodolfo Rombaldoni nelle fila della Centrale del Latte Brescia, che con questo atleta spera di recitare da protagonista nei prossimi tre mesi; la Garda Cartiere Riva cerca il tris di successi ospitando la Goldengas Senigallia, l’SBS Castelletto se la vedrà con la Co.Mark Treviglio, mentre è da due fisso Edilcost Osimo-Copra Morpho Bakery Piacenza.