Di Giuliana Lucarini

E’ stato un fine settimana ricco di indicazioni importanti all’esordio dei campionati regionali di squadra di serie C maschile e di serie B femminile.

Sabato pomeriggio nella palestra di via Leti  a Fermo i nostri giovani rappresentanti Sergio Sampaoli, Riccardo Rocchetti e Federico Gironacci hanno concluso un percorso netto ai quattro attrezzi previsti dal programma di serie C regionale. Pur non riuscendo ancora ad esprimere un programma tecnico  di maggiore difficoltà in considerazione anche della giovanissima età dei nostri rappresentanti (Riccardo Rocchetti ha appena compiuto gli 8 anni richiesti per l’attività agonistica)  la ricerca di una maggior correttezza di esecuzione  è stata premiata dalle giurie. Così passo dopo passo, grazie anche alle indicazioni della tecnica Francesca Maceratini  che in questa occasione ha accompagnato la squadra maschile, la concentrazione ha saputo contrastare l’emozione dell’esordio e condurre i tre “moschettieri” alla conquista di un ottimo risultato.

Sono  invece scese in campo domenica 13 Febbraio al Palarossini le ragazze della B: 11 ginnaste  schierate in due formazioni  per ottenere da questa prima gara un test  sulle condizioni fisiche e una strategia tattica per il prosieguo del campionato. Reduci dall’influenza, e da piccoli infortuni , dunque in  una condizione fisica non ancora al top, le rappresentanti dell’Artistica Recanati, pagato lo shock  dell’inizio gara alla trave, hanno poi recuperato una buona concentrazione che ha permesso alla prima squadra di risalire la china ottenendo nel computo finale, appena 5 lunghezze dal podio. Risultato indicativo per la prossima prova di Campionato fondamentale per il cammino successivo e cioè la qualificazione alle fasi interregionali .

Il primo obiettivo che la società recanatese si è proposta nel mettere insieme una squadra è stato quello di  restituire interesse e motivazione anche nelle ragazze più grandi coinvolgendole in un tipo di allenamento proiettato alla specializzazione  solo in alcuni attrezzi così da essere di supporto alle giovanissime alla prima esperienza in questo campionato, tenendo in considerazione quanto sia difficile conciliare gli studi  e la vita sociale  con un’attività agonistica che richiede impegno, costanza  e dedizione.  Il messaggio è stato recepito e la prima a confermare il suo rientro è stata la ventuduenne  Deborah Strappato   allenatrice e giudice federale, studentessa all’Isef ad Urbino e già ginnasta di livello, dopo quasi tre anni di assenza dai campi di gara. Una pedina importante alla  quale si sono agganciate altre due colonne della ginnastica Recanatese Giulia Grufi e Celeste Zallocco che, “appagate” dalle esperienze del 2009 in serie A2 e del 2010 presso la Ginnastica Melegnano 75 in serie B, faticavano a trovare motivazioni e stimoli in una squadra tutta di “giovanissime”. La prima di Campionato ha anche segnato un altro bel rientro, quello della portorecanatese Laura Tomasucci che ha portato il proprio contributo al volteggio.  Un ulteriore supporto si è poi aggiunto dalle ginnaste in prestito : la diciottenne  Beatrice Donati dalla Victoria Fermo, specialista alla trave e al corpo libero, ginnasta di una serietà e professionalità speciale allenata da Oscar Stabile e Ombretta Ciucani ,la quindicenne pesarese  Claudia Ceccarelli  allenata da Davide Di Pumpo e Cristiana Preti e l’aretina  Elena  Cioni allenata da Donatella Marraghini . Debuttanti nel campionato di serie B Elena Pierini, Veronica Grandinetti , Valentina Sgolastra ed Emma Giorgetti. Il risultato  è sicuramente migliorabile ma non impensierisce il “mister” Giuliana Lucarini ai fini di una qualificazione  interregionale, un campionato  che la società sta costruendo mattone dopo mattone concedendo i tempi necessari per la maturazione tecnica delle giovani e concedendo alle “grandi” la giusta tranquillità per il perfetto recupero delle condizioni fisiche.