"Vincere con Perugia, prima in classifica generale é stata un'autentica impresa. Ma é un'impresa non perché i miei ragazzi sono inferiori agli altri, io li ritengo un gruppo solido, unito, e anche di buoni giocatori, con difetti come tutti, ma francamente ..... una sfortuna del genere sin dal 7 Gennaio, in tutta la mia carriera non l'ho mai avuta! Abbiamo perso Nicola Mei, Pozzetti, Gurini, Pederzini, con i primi tre per un virus intestinale, in settimana, Giovedì e Venerdì ci siamo allenati in sei. Se non avessimo messo il cuore, francamente, vincere contro la prima in classifica sarebbe stato impossibile”.

E la vittoria acquista ancor più valore in quanto La Fortezza Recanati é riuscita tra l'altro a congelare, ad inaridire, le fonti del gioco della Liomatic, l'attacco grifone, il terzo del girone, non facendolo arrivare neanche a 60 punti.

"Avevamo messo in preventivo che Perugia  facesse pressing, ormai é un leit-motiv quello degli umbri; purtroppo non avevamo messo in preventivo le 27 palle perse. Avevamo preparato la partita molto bene, ma con l'organico ridotto ai minimi termini non siamo riusciti ad organizzarci bene. Ma nonostante tutto  abbiamo lavorato bene: in pivot basso su Pazzi e Bonamente o di post-up sugli esterni, mettendo quella giusta determinazione, il cuore, che la squadra ha sempre avuto. Se andiamo ad analizzare la tecnica, sinceramente, era logico perdere un po' di ritmo, non potendo contare su un organico falcidiato in settimana da infortuni e malanni, era difficile. Però ci tengo a sottolineare che sono settimane difficili ....”.

 

Le dichiarazioni post partita di coach Russo nel nostro spazio delle audiointerviste