La Fortezza Recanati 69
Paffoni Omegna 75
(19-20, 16-15, 15-21, 19-19)
La Fortezza Recanati: Laudoni 2, Fratini, Pederzini 2, Pierini 15, Fossati 7, Mei 11, Chiaramello 6, Pozzetti, Benini 9, Parente 17. All. Russo
Paffoni Omegna: Kuschev, Bloise, Zaccariello 14,Ammannato 17,Ferraro 15, Carra 14, Marcante 2, Rossi 4, Cortesi, Saccaggi 9. All. Zanchi
per le statistiche di gara clicca sul logo
per risultati e classifiche clicca sul logo
nello spazio audiointerviste, intervista a Russo
La sconfitta interna contro Omegna complica la vita a La Fortezza. Ora tutto diventa più difficile. E pensare che una vittoria avrebbe permesso l’aggancio a Pavia e la riduzione a due sole distanze da Senigallia che occupa quell’ultimo posto valido per i play out.
Invece la squadra di coach Russo si ritrova a dover gestire una settimana difficile: assorbire i contraccolpi negativi del passo falso, valutare una serie di infortuni e pensare subito all’infrasettimanale a Riva del Garda con un solo giorno di riposo sulle gambe mentre i trentini oggi hanno riposato.
Ed alle porte c’è poi il confronto di domenica contro la lanciata e altrettanto fisica come Omegna, Perugia.
Contro Omegna, squadra rocciosa e tecnicamente possente sotto le plance La Fortezza ha sofferto più del previsto ed è stata costretta sempre ad inseguire a parte un momento in cui aveva messo la testa avanti. E quando ad allungare è stata la compagine di Zanchi in maniera pesante, Pierini ha riportato tutto in discussione riaccendendo le speranze locali.
Nel frangente più delicato della partita, con 1’ e 23” da giocare, Pierini piazza la palla del +1, Recanati non sfrutta sul piano mentale la situazione e per eccessi di precipitazione arrivano due triple ed un micidiale contropiede di Omegna annichiliscono La Fortezza che gioca gran parte del quarto e delicato periodo senza Pederzini precauzionalmente stoppato da coach Russo per valutare la serietà di un infortunio.
Primo periodo con La Fortezza che tiene testa ad Omegna e chiude sotto di uno dopo averne accusati anche sei. La squadra di Russo si aggiudica di misura la seconda frazione ma è nel terzo periodo che La Fortezza subisce un passivo più consistente che varrà fino alla fine.
Nella quarta frazione Omegna secca le fonti di gioco de La Fortezza che accusa anche le non perfette condizioni di alcunbi uomini chiavi ma la squadra, sotto anche di otto lunghezze, stringe i denti, annulla lo svantaggio con un ispirato Mei e piazza il punto del sorpasso.
La Fortezza ha l’occasione per piazzare il colpo del ko ma è la precipitazione di Recanati ad aiutare Omegna a piazzare i colpi di Carra e Zaccariello che decideranno la gara che è anche vissuta su alcune discutibili decisioni arbitrali che hanno penalizzato La Fortezza e fatto infuriare coach Russo che ha dato vita a non poche vibrate proteste.
Per Recanati migliore in campo Parente con 17 punti e 17 di valutazione. Per Omegna Zaccariello 21 di valutazione e Ammannato con 17 punti.
Ora appena due giorni per riflettere non tanto sulla sconfitta ma sulle cose positive che la squadra, come Russo, ha sottolineato, ha fatto e che non si sono concretizzate in canestri.
Recanati mercoledì sarà di scena a Riva del Garda e solo per vincere, sperando che Omegna faccia il favore di battere Senigallia a domicilio.