Si lavora duramente al PalaCingolani per preparare la trasferta di Piacenza de La Fortezza reduce da due prestazioni di fila che l’hanno rilanciata in classifica e rimotivata. Piacenza vola alto in questo momento e mette ben 12 lunghezze di vantaggio su Recanati.

Si tratta di una trasferta insidiosa (si gioca sabato sera alle 21) viste le ambizioni dei padroni di casa, ma La Fortezza scenderà in campo per mettercela tutta. Perdere a Piacenza potrebbe anche starci ma nella filosofia di coach Russo è una partita come le altre … da vincere.

La gara Piacenza-Recanati sarà trasmessa in differita lunedì 24 alle ore 17 su Sportitalia2

E’ pur vero che la salvezza la Fortezza se la giocherà dopo Piacenza, prima con il doppio turno casalingo contro Pavia ed Omegna, per poi andare a cercare il blitz nel turno infrasettimanale a Riva del Garda, che precederà l’arrivo di Perugia. Un calendario sul quale coach Russo intende calare un poker.

La grinta messa contro Torino ha restituito posizioni interessanti al roster nelle classifiche di rendimento che assegnano la palma del migliore giocatore in assoluto a Chiaramello che nella valutazione nazionale si insedia al 20° posto.

Ma è la scalata di Pederzini  (già oggetto del mercato per la prossima stagione) la nota più interessante in funzione della sua giovane età. Ricky si piazza al quinto posto per capacità realizzativa con il 56% al tiro. Frutto di un decimo posto in quello da 2 e del secondo nel tiri liberi. Torna nelle posizioni d’elite Mei con l’ottavo posto per la precisione dall’arco grande. Chiaramello si trova anche in ventesima posizione per le stoppate date e secondo ai rimbalzi. Negli assist si forma la coppia Parente (13°) e Fossati (14°). E Parente sale nella graduatoria di impiego con la tredicesima piazza in termini di minuti in campo.

Cifre che rivelano un crescendo di prestazioni del roster nel suo complesso.

A Piacenza La Fortezza non sarà sola anche se i tifosi che si stanno organizzando per seguire la squadra guardano con preoccupazione alle condizioni meteo.

E non è detto che sia la giornata di una La Fortezza versione ... spazzaneve anche sul parquet.