Non si fanno sconti oggi in riva al Ticino . I padroni di casa, sopra due punti a Recanati, galvanizzati dalla vittoria esterna nel derby contro Omegna, se la devono vedere contro una ritrovata La Fortezza, anch’essa con le ali ai piedi dopo due vittorie di fila e l’ultima proprio contro la capolista Trento.

SBS Castelletto che farà valere il “peso” del palas ticinese, La Fortezza blindata per fare l’aggancio. Una vittoria per Recanati è fondamentale per proseguire la corsa verso la salvezza. Ozzano e Pavia, che stanno davanti hanno perso negli anticipi. Trieste e Siena oggi “spareggiano”, quindi quota 12 rimane ferma e al momento lì c’è l’ultimo posto disponibile per giocarsi la permanenza in A ai play out.

Una vittoria dunque lancerebbe sia Castelletto che Recanati, più Recanati che poi si giocherebbe un match ball casalingo dopo sette giorni contro Siena.

"Serve nuovamente grande coesione, grande forza - dice coach Russo alla vigilia di Castelletto- la stessa voglia, rabbia di tutta la squadra che sono stati la giusta miscellanea per ottenere la grande vittoria contro Trento. Per uscire da questa ancora delicata situazione di classifica dobbiamo interpretare ogni partita come la gara della vita e da qui alla fine del girone di andata come se fossero tutti spareggi . Ci confrontiamo con una squadra che ha le stesse nostre difficoltà di classifica ma contro Trento abbiamo fatto capire a tutti, che noi ci siamo e che non stiamo a perder tempo e che il roster de La Fortezza Recanati é competitivo e che non siamo gli ultimi della categoria".

Steffè, allenatore del Castelletto, così presenta la partita.

“La partita contro una squadra che ha vinto le ultime due partite, una per la lotta salvezza ed una con la prima in classifica, penso sia una sfida difficile contro una squadra che è molto esperta. I nuovi innesti hanno dato ulteriore qualità, ci sono giocatori importanti che fanno dell'esperienza in questa categoria il loro punto di forza e questa è la cosa che temo di più perchè sto lavorando per far capire ai miei ragazzi che è un altro tipo di squadra, non quella vista ad inizio di campionato, ma con diverse ambizioni, con un allenatore nuovo, capace, che ha cambiato il volto di Recanati. Quindi dobbiamo valutarla per gli ultimi risultati e non per la posizione in classifica che occupa. All'interno di questa squadra ci sono giocatori che conosco molto bene, Fossati è stato promosso lo scorso anno in Legadue, Chiaramello è un giocatore che io ho apprezzato quando lo andavo a vedere a Montegranaro ad allenarsi, dove lui è stato capitano. Recanati ha giocatori di grande talento che conoscono la categoria, come il capitano Pierini, Pederzini o l'infallibile tiratore Mei. Per non dire di Mei. Ho molta stima di questo giocatore. So che è stato uno dei giocatori fondamentali qui a Castelletto, è un giocatore di grandissimo talento, che riesce ad inventare canestri anche impossibili e penso che verrà qui, dove probabilmente verrà festeggiato dal pubblico, per fare molto bene, addirittura la sua miglior partita proprio contro di noi, perchè ci tiene tanto e anche perchè si trova bene in un posto dove la gente gli ha voluto bene. Massima attenzione su di lui che sappiamo farà la partita della vita”.