Non c’è nemmeno il tempo di godersi il la vittoria di Osimo che La Fortezza si è ritrovata al PalaCingolani per iniziare la preparazione della gara di mercoledì 8 dicembre contro la neo capolista Trento.

osi1La vittoria esterna di Osimo ha ridato fiducia all’ambiente e gli effetti della cura Russo hanno finalmente centrato quell’obiettivo che pesava come un incubo sulla squadra.

“A fine gara –commenta il dopo partita di Osimo coach Russo- ho visto tanta contentezza nello sguardo dei miei ragazzi. Ma una soddisfazione pacata perchè sanno che non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo. Abbiamo giocato a tratti anche molto bene ma esistono ancora dei limiti che dobbiamo colmare. Però c’è stata intanto quella intensità difensiva per tutto l’arco della gara che avevo chiesto. Siamo stati bravi a difendere un pò meno a livello tattico. In alcuni momenti abbiamo fermato troppo la palla. Durante la settimana i ragazzi preparano duramente gli appuntamenti e le sconfitte a Trieste e in casa con Brescia ci hanno punito oltre i demeriti. Ora la vittoria di Osimo è un buon viatico per affrontare Trento come abbiamo affrontato Brescia ma con più entusiasmo, maggiore fiducia nei nostri mezzi e alcune rotazioni in più".

Sul nostro profilo di Facebook un book di foto su Osimo-La Fortezza.

Trentini che guardano con rispetto a La Fortezza. Dal sito societario.osi2

“Nonostante la posizione in classifica, la società marchigiana non ha certo smesso di credere nella salvezza. Basti dire che il roster ha beneficiato nelle ultime sei gare di due innesti di ottimo livello come il playmaker Roberto Fossati, per due stagioni ottimo playmaker della Bitumcalor Trento in B dilettanti, e il lungo Benini arrivato a Recanati la settimana scorsa. A stagione in corso è arrivato anche il cambio dell’allenatore con la nomina di capo allenatore di Roberto Russo al posto di coach Marsigliani, protagonista dell’ascesa di Recanati fino alla A dilettanti. Nell’ultimo turno Recanati ha vinto in trasferta contro Osimo per 77 a 65, mettendo a segno un colpo importante che evidenzia la vitalità del team di Recanati. La squadra può contare su un trio di esterni con molti punti nelle mani come Nicola Mei, 13.6 punti a sera con il 41% da tre, Davide Parente, 13 punti con il 31% da tre, e Riccardo Pederzini, 21 anni, 11.5 punti di media: a dover gestire il potenziale offensivo della formazione è proprio Roberto Fossati, 32 anni, 6.7 punti e 2.5 assist in 29’ di impiego. Sotto le plance agiscono l’esperto Oscar Chiaramello, 38 anni, 9 punti e 7.5 rimbalzi, Attilio Pierini, 9 punti con il 35% da tre, e 4 rimbalzi, e l’ultimo arrivato Emiliano Benini che ha esordito domenica nel derby vinto ad Osimo. Nel testacoda tra Bitumcalor Trento e La Fortezza Recanati Zivic e compagni dovranno dimenticare la classifica, perché Recanati arriva da un buon momento visto che nelle ultime gare ha vinto sì solo con Osimo, ma in casa ha perso al fotofinish con Brescia ed Ozzano e perso di tre sul difficile campo di Trieste. Ci vorrà quindi la migliore Bitumcalor Trento per avere la meglio su Recanati e continuare così nella propria serie positiva”.

basket2