Di Giuliana Lucarini
Con la gara di Sabato 13 Novembre a Fermo si sono concluse le fasi regionali del Campionato Nazionale di Serie C1 e C2 valide per l’assegnazione del titolo Regionale 2010.
Nella gara di C1 la Ginnastica Giovanile Ancona è regina indiscussa e sale sul gradino più alto del podio evidenziando, al di là delle prestazioni individuali,una strategia nella formulazione degli esercizi e nel relativo valore di partenza,che le da ragione ancora una volta sulle avversarie.
Seguono a “ruota” le ginnaste della Virtus Pasqualetti di Macerata che “sprecano” punti fondamentali con tre errori che probabilmente gli costano il primo posto in classifica e la vittoria del Campionato.
Niente “sprechi” invece per la formazione delle agguerrite farfalle dell’Artistica Recanati che guadagnano terreno nei confronti delle avversarie rimontando di ben sette punti ed avvicinandosi a soli 4 punti dalle “sorelline” maceratesi .
Quattro punti che su un totale di ben dodici attrezzi (ogni ginnasta ne esegue quattro) sono meno di tre decimi ad esercizio, e ciò rende merito alle giovanissime che in queste ultime tre settimane di preparazione hanno tenuto ben fisso in mente l’obiettivo di qualificazione alle finali Nazionali di Jesolo.
L’aver superato il limite dei 172 punti di squadra le pone in un quadro nazionale tra le migliori squadre e con ogni probabilità tra le 64 che si contenderanno il titolo Nazionale di serie C1.
Grande merito dunque alle ginnaste recanatesi Valentina Sgolastra con un personale di oltre 64 punti ( 2 punti in più della precedente prova) che conferma il periodo di buona forma e con margini di miglioramento nell’esecuzione e nel valore di partenza dei propri esercizi, Veronica Grandinetti questa volta “impeccabile” ai quattro attrezzi riesce a mettere in tasca un bel punteggio ha in cantiere nuovi elementi da “giocarsi” per la finale ed Elena Rocchetti tradita solo nell’elemento conclusivo della propria gara ma in grado di condurre una gara intelligente ed infondere serenità e sicurezza alle compagne.
Bella anche la prova delle ragazze della C2 con Marta Biagetti in progressiva crescita e maturazione tecnica coadiuvata dalle esordienti Aurora Cristalli ed Alessandra Sampaoli che si sono aggiudicate un onorevole 11 posto.