Ora che è arrivata questa tanto attesa vittoria, La Fortezza affronta la trasferta di Perugia con nuova fiducia. La formazione di coach Marsigliani è conscia di vederesela con la capolista ma in traasferta contro Pavia e Omegna ha dato sgoggio di buone prestazioni che son mancate solo nella tenuta finale. Ora con un ritrovato entusiasmo Perugia fa meno paura.

“In Coppa Italia li abbiamo impegnati bene ed eravamo a ranghi ridotti –osserva Marsigliani- e adesso che abbiamo finalmente rotto il ghiaccio, lecito provarci. Siamo più sereni, perchè non giocarsela? Se i ragazzi si metteranno in testa di avere continuità ed intensità difensiva andremo a Perugia per dire la nostra”.

Il rientro di Graviano e l’inserimento di Fossati hanno alzato il livello delle rotazioni, anche se per Fossati manca ancora di completare la fase di inserimento negli schemi della squadra. Ha esordito in pratica domenica con sulle gambe solo l’amichevole contro Civitanova.

Un Marsigliani “bellicoso”, e fa bene perchè se andiamo a vedere i numeri, Perugia sta si lì in alto, ma fa un gioco essenziale frutto di una certa intercambiabilità dei ruoli senza acuti. Spicca infatti il dato che solo Musso e Bonamente figurano nelle Top15 di specialità. Tutti gli altri gravitano in posizioni tenute anche dal roster de La Fortezza.

Musso è 11° tra i realizzatori (media 14.5) e 13° per palle recuperate. Bonamente ottavo nella Top15 di valutazione complessiva,  4° nelle stoppate, secondo per palle recuperate.

Perugia in casa viaggia con una media di 77 punti fatti e 67 subiti. La Fortezza in trasferta 61 fatti e 73 subiti.

In casa La Fortezza Mei, Chiaramello, Pederzini e Parente iniziano a salire nelle statistiche.

Mei è settimo nella Top15 dei realizzatori (15.33 di media) e 20° nella graduatoria di valutazione complessiva con 14.17, sesto nel tiro da 3 con 20/38 (52,63%).

Chiaramello sesto nel tiro da due punti (69,26%), 14° con 26/47 nei tiri totali  (55,32%).

Pederzini nono e Parente (nella foto) 17° nei tiri liberi rispettivamente con il 90,91% e 85,71%.

visitate la nostra pagina speciale sulla serie A