Primo risultato negativo della stagione per la Cosmetal Recanati in casa di una Marchemetalli Castelfidardo che capitalizza al massimo le sue doti fisiche soprattutto nel fondamentale del muro.

Nel primo set la squadra di casa parte fortissimo mettendo in difficoltà le schiacciatrici di banda recanatesi con un muro alto e composto e una difesa attenta tanto da arrivare al primo time-out tecnico in vantaggio per 3-8. La pressione esercitata in battuta sulle ricettrici avversarie permette alla Cosmetal di ridurre le distanze: grazie ad un ace della palleggiatrice Giada Seghetta arriva il punto del 10-12 e con un primo tempo di Elisa Rita si arriva al secondo tempo tecnico sul 16-15. Recanati mantiene il passo fino al 22-20, ma dopo l’interruzione di gioco dell’allenatore avversario, subisce un parziale di 0-3 ed è costretta a rincorrere punto su punto fino alla fine del set: un mani out di Alessandra Giacobbe, una difesa strepitosa del libero Sharon Morgoni su un attacco della “fuori misura” opposta brasiliana della Marchemetalli finalizzato da Martina Isidori da posto due e il muro invalicabile di Michela Sampaolesi, permettono di arrivare in parità sul 25-25, ma alla fine è la squadra locale ad aggiudicarsi il parziale per 25-27.Senigagliesi_Beatrice

Nel secondo set altra partenza falsa delle recanatesi che costringe mister Paniconi a fermare il gioco sul 3-6; al rientro in campo inizia il recupero della Cosmetal grazie al muro che prende le misure alle attaccanti locali. Al secondo time-out tecnico si arriva sul 15-16, ma è con un muro di Elisa Rita e un attacco in parallela da posto due della ritrovata Martina Isidori che le ospiti passano in vantaggio per 21-20. Le ragazze di Paniconi-Quatrini non concedono più nulla alle avversarie e grazie all'ennesima difesa di Sharon Morgoni conquistano il punto del 24-22 e vanno a vincere il parziale per 25-22.

Purtroppo nel terzo set la Cosmetal perde il bandolo della matassa e della ricezione, nonostante il cambio in regia sul 5-15 la tendenza non cambia e la Marchemetalli si porta sul 1-2 vincendo il parziale per 15-25.

Nel quarto set mister Paniconi manda in campo Beatrice Senigagliesi in posto due e Eleonora Sopranzetti in posto quattro, e proprio quest'ultima con una parallela millimetrica che schiva il muro avversario conquista il punto del 5-5. Le recanatesi prendono fiducia nei propri mezzi e con un ace in battuta di Beatrice Senigagliesi (nella foto) raggiungono il massimo vantaggio sul 14-11. Il seguito non è a lieto fine con la Cosmetal che subisce un parziale di 0-5 e arriva al secondo tempo tecnico in svantaggio per 14-16: le locali con il morale alle stelle diventano incontenibili e vincono il set e l'incontro con il punteggio di 22-25.

Una serata no per le ragazze di Recanati che riescono ad esprimere il loro miglior gioco solo a fasi alterne, ma dalla quale uscire con la consapevolezza e la forza per ricercare una continuità di rendimento che risulterà elemento imprescindibile per il futuro di questa squadra.